Buonasera a voi utenti di questo forum, sono michele, 28 anni e scrivo dalla provincia di BT in puglia.
Come s'intuisce dal titolo mi servirebbe un aiuto sugli steps da seguire per l'istituzione di una cantina vitivinicola, premesso che sono a "zero", vorrei anche consigli su com'è meglio partire.
Le uniche opzioni sono che, ho a disposizione circa 3 ha di vigneti non intestati a me, ma di famiglia; che ho macchinari, cisterne (100hl) e locali per vinificare. Dovrei acquistare una tappatrice ( anche manuale se va bene ) ed un filtro più grande rispetto a quello che già ho. Diciamo che la spesa economica non mi spaventa più di tanto, non perchè sono sicuro della riuscita dell'investimento ma perchè voglio farlo e sono un tipo molto determinato (ho passione + spirito d'avventura). Potrei anche fittare un locale cantina vecchiotto, con vasche in cemento e tunnel sotterraneo, sicuramente da mettere a posto con le normative vigenti. Il mio obbiettivo è rientrare nelle docg castel del monte presenti nel mio territorio, anche se i miei vigneti non sono di queste varietà; per ovviare a ciò ho circa 9ha di terreno a seminativo in cui si potrebbe pensare, un domani, di fare un vigneto partecipando magari a qualche finanziamento.
Detto ciò vi chiedo un aiuto, o un indirizzamento, sulla cosa che più mi spaventa: la parte burocratica. Ho cercato un po sul web ma con scarsi risultati per quanto riguarda la mia regione.
Spero di ricevere consigli utili da voi, visto che qui nel mio paese tutti mi prendono per un visionario/matto
Grazie a tutti!