Ciao Gianpaolo, ho risposto alla mail! interessante il tuo liqueur de tirage e anche quello d'expedition. come ti ho detto in mail, le basi ci sono per fare un ottimo spumante!basta perfezionare un pò!
Ciao Alessandra hai pienamente ragione,d'ora in poi posto o meglio sposto le mie discussioni riguardo lo spumante sul forum(: E che sono un po' geloso del mio tirage(:(: scherzo!! Comunque forse non mi hai capito,ossia avevo dato per scontato che da parte poi sciogli lo zucchero su una piccola quantita' dello stesso vino base per arrivare alle importanti 6 atmosfere (qui perchè parliamo di un brut sai bene che poi per un saten o un cremant come vogliamo chiamarlo la dose è inferiore)quindise ogni 4,5g/lt di zucchero producono un'atmosfera per arrivare a 6 occorrono 25,5g/lt e per i miei 500 lt faccio la moltiplicazione ossia 25,5 per 500lt ossia 12,750 kg.. Poi unisci l'intera massa ossia i circa 500 lt nel caso mio con il pied de cuve (si scrive cosi(: ) ossia la reidratazione dei lieviti e questa piccola quantita' di vino zuccherato, cosi sai che le misure sono esatte.Questa lelaborazione mi è stata consigliata dal cognato di quel mio amico veterinario loro per lo meno fanno cosi,in effetti se noti bene la quantita è leggermente maggiore in totale ma quando degorgi alla voleè perdi pressione nelle bottiglie ed lui li ha detto che è sempre meglio aumentare un po gli zuccheri per la presa di spuma.. Questo è tutto Alessandra e comunque grazie per i tuoi consigli
Ciao Gianpaolo! chi meglio del tuo amico che lavora in champagne può consigliarti sul da farsi?! anzi, se ti va di postare la tua tecnica e farci sapere come va ci fa piacere, così impariamo tutti!!
Io oggi ho preso del lievito da spumantizzazione....vediamo cosa riusciamo a fare quest'anno!