|
Autore |
Messaggio |
lassst
|
Ciao a tutto il forum, ho pigiato l'uva, che si trova ancora nei tini, vorrei sapere a che gradazione zuccherina devo far scendere il mosto prima di travasarlo nelle botti,(gradazione iniziale 22°) ma sopratutto quando metto il tutto nelle botti quanto metabisolfito di potassio devo mettere per 100 litri? (tengo a precisare che le uve erano abbastanza sane, ma quest'anno vorrei mettere il metabisolfito perché il vino di questa vigna, di circa 500 ceppi, arrivati al mese di febbraio acquista un saporaccio schifoso, che non so descrivervi). E ancora come si fa la procedura della solfitazione? Grazie ciao
|
04/10/2012, 19:16 |
|
|
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
ciao lasst per svinare di solito lo si fa quando si arriva a zero di zuccheri ma puoi farlo anche un po prima in caso lo desideri amabile dolce ecc...per la dose di metabisolfito devi vedere sull etichetta...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
04/10/2012, 19:35 |
|
|
lassst
|
riguardo a quel saporaccio, è possibile che la causa sia perche quando è stata impiantata la vigna circa 20 anni è stato utilizzato molto letame (oviamente maturo) come concime?
|
05/10/2012, 20:31 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
lassst ha scritto: riguardo a quel saporaccio, è possibile che la causa sia perche quando è stata impiantata la vigna circa 20 anni è stato utilizzato molto letame (oviamente maturo) come concime? Potrebbe essere se la vigna è vigorosa, e denoti eccessi di azoto....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/10/2012, 22:01 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
lassst ha scritto: riguardo a quel saporaccio, è possibile che la causa sia perche quando è stata impiantata la vigna circa 20 anni è stato utilizzato molto letame (oviamente maturo) come concime? Il sapore del vino non può essere imputabile al letame, perchè anche se il letame è un concime a lento rilascio, la quantità che hai nel terreno dopo 20 anni è molto bassa. Il problema di eccesso di azoto potevi averlo nei primi anni, ammesso che la quantità aggiunta era sopra il piano di concimazione. E poi avevi problemi soprattutto legati alla maturazione ma difficilmente al sapore del vino. Se ci descrivi i difetti organolettici riscontrati e il processo di vinificazione che hai seguito possiamo cercare di aiutarti. Ciao Marco
|
06/10/2012, 9:08 |
|
|
lassst
|
non è facile descrivere questo sapore, comunque ci provo, innanzitutto premetto che ho 2 vigne e che faccio la procedura di vinificazione uguale per entrambe, un vino è buono e l'altro no quindi escluderei ci sia qualche problema nel processo di vinificazione, questo vino quando faccio il primo travaso parrebbe distretto, ma dopo un po’ di tempo (10-15 gg.) inizia a cambiare già l'odore, e dopo alcuni giorni il sapore diventa uguale a quello'odore. Parrebbe un sapore acido, (ma non acetico) col tempo questo sapore si amplifica sempre di più, se ne bevo un bicchiere (piccolo) mi viene anche acidità di stomaco. la vigna è molto bella, (impianto guyòt) qualche amico mi a consigliato di abbandonarla, ma mi dispiace, e quindi cerco di fare il possibile per scoprire questa causa, prima di attuare drastiche decisioni.
|
06/10/2012, 12:27 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Hai provato a fare delle analisi del terreno? Il problema si presenta ogni anno? E da quanto tempo?
Ciao Marco
|
06/10/2012, 18:43 |
|
|
lassst
|
Per me questo è il secondo anno, ma il proprietario mi ha sempre detto che arrivato il mese di febbraio non valeva più. Io gli avevo consigliato di far analizzare il vino e anche il terreno ma purtroppo per cause di forza maggiore non si è fatto niente. Oggi ho travasato il mosto nelle botti, e ho messo 3 grammi per ettolitro di metabisolfito di potassio, ho fatto bene? il mio dubbio per quanto riguarda l'aggiunta di metabisolfito è che a volte quando assaggio qualche vino di produzione industriale sento proprio l'odore e il sapore dello zolfo, e se bevo 2 -3 bicchieri mi viene anche un po’ di mal di testa (cosa che non mi succede nei vini prodotti in casa) aspetto qualsiasi consiglio, e vi terrò informati dell’andamento della attuale produzione.
|
06/10/2012, 20:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
lassst ha scritto: Per me questo è il secondo anno, ma il proprietario mi ha sempre detto che arrivato il mese di febbraio non valeva più. Io gli avevo consigliato di far analizzare il vino e anche il terreno ma purtroppo per cause di forza maggiore non si è fatto niente. Oggi ho travasato il mosto nelle botti, e ho messo 3 grammi per ettolitro di metabisolfito di potassio, ho fatto bene? il mio dubbio per quanto riguarda l'aggiunta di metabisolfito è che a volte quando assaggio qualche vino di produzione industriale sento proprio l'odore e il sapore dello zolfo, e se bevo 2 -3 bicchieri mi viene anche un po’ di mal di testa (cosa che non mi succede nei vini prodotti in casa) aspetto qualsiasi consiglio, e vi terrò informati dell’andamento della attuale produzione. Se ti è possibile sarebbe bene che tu dia più indicazioni, dove sei, la vigna che vitigno è.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/10/2012, 21:33 |
|
|
lassst
|
Dalla svinatura a febbraio faccio un travaso, comunque le uve sono le stesse in entrambe le vigne
|
07/10/2012, 12:53 |
|
|