quindi il primo travaso visto che ho messo il mosto nei tini ieri quando lo dovrei fare? sapevo che bisognava aspettare che arrivasse un po il freddo per favorire la sedimentazione della feccia. devo solfitare a ogni travaso? ho odorato all'interno del tino e si sente un bel po lo zolfo.(svanirà?)
lassst ha scritto:quindi il primo travaso visto che ho messo il mosto nei tini ieri quando lo dovrei fare? sapevo che bisognava aspettare che arrivasse un po il freddo per favorire la sedimentazione della feccia. devo solfitare a ogni travaso? ho odorato all'interno del tino e si sente un bel po lo zolfo.(svanirà?)
Ogni mese dovresti travasare.... l'odore di zolfo andrà via, con il travaso prenderà ossigeno e tenderà a diminuire...
Ciao a tutti posto nuovamente sul forum perche il mosto ha finito di fermentare nelle botti, non è passato neanche un mese dalla vendemmia, ma secondo voi è meglio effettuare un travaso? ciao
ciao a tutti dopo tanto tempo posto nuovammente su questo forum, volevo farvi sapere che il vino ri è rivelato abbastanza buono, e l'odore dello zolfo non lo sento proprio piu, lo ho travasato gia 2 volte, al prossimo travaso vorrei aggiungere uno 0.5grammi di metabisolfito per ettolitro che ne pensate?