20 anni fa ho piantato una vigna, seguendo l'esempio di mio nonno (defunto quando ero bambino), un filare di albana per il passito fortificato ogni qualche anno e per un vino bianco secco e aromatico gli altri anni, e 6 filari di uva a bacca rossa con prevalenza di sangiovese e una quota di merlot, ho scoperto da grandicello che quest'uvaggio è abbastanza comune in toscana, ma il dna è romagnolo, per cui ho ridotto l'apporto del merlot (destinando un filare alla produzione di saba e savor).
Per accidenti vari l'anno scorso ho prodotto 350 litri di sangiovese in purezza e devo dire che ho apprezzato il risultato.
Quindi stavo pensando di destinare il merlot, non trasformato in melassa, a una vinificazione in bianco: in rete ho trovato un intervento in cui si affermava non possibile la vinificazione in bianco del merlot e varie cantine che offrono merlot vinificato in bianco.
Insomma, con una cantina di livello amatoriale (garage sopra terra), è possibile vinificare in bianco il merlot? Occorrono procedure particolari oltre alla separazione delle bucce subito dopo la pigiatura? (al limite mi accontenterei anche di un rosè)