|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
eburione
|
Salve,
nonostante un'accurata ricerca in Internet non riesco a reperire alcuna informazione sul famoso MOSTO MUTO. Vi spiego meglio la situazione. Dal 2012 abbiamo impiantato circa 12.000 piante di uva qualità catarratto nella zona del trapanese e la mia idea era quella di produrre mosto muto, facendo lavorare le uve presso una cantina locale (in conto terzi), ed immetterlo nel mercato. Non riesco a trovare nessuna informazione in merito al mercato di questo prodotto che ricordo era molto fiorente nella mia zona a cavallo tra gli anni 70-90 (credo).. penso che partendo dall'analisi di mercato potrò decidere se perseguire questa strada oppure concentrarmi esclusivamente sulla produzione viticola senza pensare alla lavorazione delle uve. Qualcuno di voi ha conoscenze in merito?
|
31/08/2016, 18:30 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Ciao, a mio sapere un vecchio fornitore di uve da vino, aveva iniziato anni fa a vendere il mosto, ma con scarso successo, a piccoli privati parlo, invece sono sicuro che esiste un mercato in merito di ettolitri che vengono inviati dalla Sicilia in Francia per alzare la gradazione alcoolica dei vini di alcuni produttori, ricordo anche che anni fa ci fu una protesta notevole che bloccava i camion cisterna e li svuotava in Francia, però non conosco assolutamente la filiera....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
31/08/2016, 21:13 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Se non sbaglio il mosto muto viene prodotto esclusivamente da una o due aziende in Italia. Il processo è relativamente complesso, perchè esso non deve fermentare, deve essere tenuto a basse temperature e filtrato periodicamente.
Non ho idea se possa avere un grande mercato.
Saluti,
Marco
|
01/09/2016, 9:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|