per la valutazione della maturità fenolica dell'uva esistono analisi specifiche sia sulle bucce e la loro cessione di antociani sia sui vinaccioli e i loro tannini...ma si devono fare in un laboratorio specializzato...con costi anche piuttosto elevati!
ad un esperto...ma molto esperto...può essere utile anche un'analisi sensoriale dell'uva per valutarne la maturità ma è pur sempre un sistema soggettivo e approssimativo... ciao!
i migliori analisi per l'uva e che non sbagliano mai sono :prendere un chicco ed assaggiarlo, se è dolce è un buon segno, vedere il colore, aseconda del clone del vitigno, vedere se ci sono malattie che compromettono il raccolto, tipo botritis, guardare le previsioni del tempo per sapere cosa farà in futuro e decidere quando vendemmiare. La maturazione fenolica, la curva di riduzione dell'acidità, di aumento del grado zuccherino, ecc. sono utili ma non definitivi perchè non sono mai riferiti allo stesso campiuone e spesso sono contraddittori. Questo ho notato in 45 vendemmie- p.s. quello della foto dell'uva da tavola malata non è oidio come dicono tutti ma black rot o disseccamento del rachide ed ormai quello che è fatto è fatto- salutoni a tutti .