|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Deaf
|
Chiedo a chi ha molta esperienza: possiedo una vigna di circa 300 piante di di vite di diverse qualità e che matura in diversi tempi, dalla fine di agosto fino alla fine settembre/inizio ottobre: Come faccio a vendemmiare tutto insieme contemporaneamente? C'è un modo di vendemmiare di tanto in tanto fino a completa maturazione? Nel frattempo dove stivo l'uva? Grazie mille a chi ma da' delle dritte.
|
16/09/2024, 20:05 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
L'unico modo per vinificarla tutta insieme, con vendemmie separate a maturazione completa, credo sia la frigo conservazione, ma la vedo dura a livello hobbistico. Io azzardo 3 metodi: 1) la raccogli tutta insieme quando matura anche l'ultima varietà, ma avrai diverse varietà surmature 2) fai una stima e quando metà è matura raccogli tutto, ma avresti varietà surmature e varietà non ancora mature (immagino) 3) si potrebbe fare più vendemmie e pigiarle tutte nello stesso contenitore mano a mano che raccogli, però mi rendo conto sia scomodo anche solo per piazzare e lavare tutte le volte la pigiadiraspatrice; praticamente andresti ad aggiungere l'uva pigiata in un mosto già in fermentazione
Nessuna delle 3 sono soluzioni ideali, però a me sinceramente non vengono in mente altre possibilità. Noi il bianco che matura prima tendenzialmente lo facciamo separato, e le varietà rosse che invece vanno tutte insieme bene o male maturano nello stesso periodo, comunque ci sarà sempre qualcosa di surmaturo e qualcosa non perfettamente maturo
|
17/09/2024, 10:18 |
|
|
Deaf
|
Grazie Leorasta per la risposta. Vedi se concordi con ciò che ho intenzione di fare: raccolgo gli acini mano a mano che maturano e li metto in frezeer...è un pochino laborioso, però hai stivato nel refrigeratore chicchi diraspati che faciliterà il lavoro usando una semplice pigiatrice; dici che può funzionare? Le altre soluzioni da te proposte npn le posso applicare: 1) gli uccelli sono ingordi di chicchi maturi e mi decimano la vite 2) rischio eventuale grandine; quindi, meglio un uovo oggi che la gallina domani. Concordi? Grazie ciao
|
18/09/2024, 18:10 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Se riesci a dividere in 3 macrogruppi, allora puoi fare tre fermentazioni diverse.
Avresti un'idea di quanto produci con le 300 piante e quanto di questa uva e come questa e' suddivisa in periodo di raccolta? Che percentuale di uva puoi raccogliere in quale periodo? Avresti le risorse necessarie?
Esempio / 750kg con 300 piante 300kg Meta/fine Agosto 200kg Primi 15gg di settembre 250kg Meta ottobre
Un modo alternativo e' di congerla come consigliato da leo, poi pero devi trovare il modo di riscaldare di nuovo ad una temperature di fermentazione.
Ciao Marco
|
19/09/2024, 2:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|