Cava1987 ha scritto:
Sono 3 anni che produco birra e formaggi
Con risultati ottimi. L'intenzione è quella di utilizzare un impianto professionale
Il problema del malto è l' unica barriera per ora che mi frena. Avrei tutto per partire anche domani.
Spedire il malto a weyermann deve costare parecchio non credo convenga.
non metto in dubbio che sappia fare birre buonissime ma una cosa è farle con la pentola e un 'altra usare un impianto professionale....
inoltre ci vogliono le certificazioni e credimi è impossibile in italia "partire anche domani"...
ovviamente non voglio scoraggiarti, anzi persisti!! , ma il mio consiglio è di lasciar stare la "scorciatoia" del birrificio agricolo ...anche perchè prima o poi la legge verrà ritoccata a causa dei tanti furbacchioni italiani che l hanno sfruttata per mettersi a fare birra con il regime agricolo... e le conseguenze sono state varie ...in termini di qualità soprattutto.. senza parlare dei diversi birrificai agricoli sulla carta che ho avuto modo di visitare e che avevano in magazzino i malti weyerman e crisp malting , ovvero quelli usati da tutti i birrifici "normali"...e non a caso hanno chiuso o non vendono piu......
comuqnue se hai la possibilità di un credito a disposizione usalo per comprare l impianto (a norma) e avviare l azienda...la strada della maltazione è ,a mio avviso, quella meno "sicura" al momento in italia....