Ciao a tutti!
Ho Fermentato circa 5 Ql di Uve Montepulciano d'Ab. in un mastellone aperto. Ho eseguito una fermentazione guidata attraverso un Pied de cuve fatto con stesse uve e lieviti indigeni, circa 5 giorni prima. La fermentazione è andata alla grande, ha impiegato 7 giorni. Temperatura sempre sui 23°C.
Ad oggi mi ritrovo a 0 gradi babo, ancora c'è una leggera attività anche se al gusto è secco abbastanza da poterlo svinare, ma ho intenzione di dare più corpo e tannino a questa massa e quindi la mia idea era quella di svinare sabato prossimo o giù di lì. Continuerò a follare almeno 1 volta al giorno e cercherò di monitorare giornalmente. Tuttavia ho un dubbio: ad ora, come dicevo, c'è ancora formazione di CO2 ed ok ma per evitare eventuali ossidazioni quando non ci sarà più (secondo i miei calcoli verosimilmente intorno a Mercoledì/giovedì) , se andassi a dare SO2 attraverso MBK direttamente sulle bucce e follassi sempre 1/2 volte fino a sabato/domenica per poi svinare, torchiare e sigillare con olio?? Potrebbe andare?
Alternativa: arrivo fino a sabato prossimo senza aggiungere nulla, con tutto che sarà finita la FA e una volta torchiato e svinato solfiterò e Sigillerò.
Help!