resuscitatradizioni ha scritto:
Eccoci di nuovo qui un anno dopo, e chi ha seguito la prima parte ( che poi si è inquinata da intrusi nella totale indifferenza dei moderatori), sa di che si tratta.
Devo dire che quella che sembrava una porcheria di vino dovuto alla violenta fermentazione causata dai lieviti selezionati, sta andando via via diventando un vinetto di tutto dispetto, ( praticamente uguale a quello prodotto senza l'uso di lieviti selezionati, ma con l'aggiunta di mosto cotto, che almeno avrei bevuto subito).
La sola differenza è stata che per un anno ho dovuto accontentarmi dei rimasugli degli anni precedenti, (se non altro ho ripulito la cantina), quindi quest'anno non produrrò vino, per la gioia di qualcuno, di cui non faccio nome, e inizierò a consumare quello prodotto l'anno precedente.
L'anno prossimo si torna al vecchio sistema.
Ciao a tutti.
Mi dispiace molto leggere questo topic, soprattutto perchè libertà di parola e di espressione sono pratica comune all'interno di questo forum. Mi dispiace inoltre che quest'anno non ti sia cimentato nella produzione di vino e che in qualche modo ci saranno meno punti di dibattito e discussione sui metodi usati.
Risulta difficile accettare una pratica nuova, per questo suggerisco sempre di fare delle prove in piccolo e continuare con i metodi a cui si è abituati senza dover eventualmente stravolgere le proprie abitudini.
Da una parte sono anche contento di sapere che il vino prodotto l'anno scorso stia migliorando nel corso del tempo. La vendemmia dell'anno scorso è stata decisamente un'annata da dimenticare a livello qualitativo, per cui produrre bene è risultato molto più difficile.
In alcune zone si vendemmia ancora, puoi fare ancora in tempo a pensarci per una piccola produzione
P.S. sto scrivendo un articolo sul vino fai da te per TerrAmica, uscirà probabilmente a Novembre.
Aspetto con ansia di leggerti nuovamente sul forum
Marco