07/04/2015, 9:24
08/04/2015, 14:42
Pedru ha scritto:Secondo me, il non aver usato la solforosa è stato l'ultimo degli errori, cioè di solfiti, se l'uva è matura e sana, di buona gradazione zuccherina, non c'è nessun bisogno, come non c'è bisogno di aggiungere zuccheri. Se poi (al contrario di me) tu hai paura di estrarre troppo colore (che sarebbe un pregio, non un difetto), lascia il mosto vino solo 3 o 4 giorni a contatto con le uvacee.
Io non uso contenitori metallici, solo vetro o legno. Ma tu che metallo hai usato? se si tratta di acciaio inox pulito, non vedo che danno potrebbe fare. Anche le altre tecniche usate da te, non mi sembrano però così abnormi da ottenere i difetti che hai accusato. Per follature "troppe" e "troppo energiche", esemplificando, cosa intendi? Se ben fatte, non sono mai troppe.
Concludendo, sempre a mio modesto parere, gli "errori" da te elencati potrebbero non essere i responsabili dei difetti del tuo vino: ci deve essere qualcos'altro ben più grave. I solfiti si usano proprio per rimediare ai difetti dell'uva, oltre che per aver un vino maggiormente colorato, mettersi al riparo da imprevisti, estrarre più colore. Io, come più volte ho scritto, non ho MAI usato solfiti o conservanti di nessun tipo, con risultati sempre ottimi: mai avuto i difetti nel vino, anche conservandolo per anni. Unisco sempre il torchiato (torchio semplice e torchiatura morbida) al vino "fiore", al massimo da al vino un colore e sapore più marcato, più tannico, che insieme alla giusta acidità e a una buona gradazione alcolica, proteggono il vino da tante malattie e difetti
Saluti
Pedru
PS: il fatto che hai aggiunto zucchero, mi fa dubitare fortemente della qualità dell'uva
09/05/2015, 6:26
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.