Se avresti voluto osservare differenze avresti potuto fare con la stessa tipologia di uva, lo stesso anno e lo stesso tipo di vinificazione un prodotto in cui avevi utilizzato i lieviti e ad un altro non. Così è troppo facile trovare il capro espiatorio
Qual'ora fossi un novellino alle prime armi potrei anche ricorrere a sperimentazioni di questo tipo ma dato che ho origini contadine molto radicate e la mia famiglia ha da sempre vinificato in proprio le proprie uve non credo di aver bisogno di sperimentare le differenze in questo modo, dacchè ero bambino mai ricordo odori e sapori così orribilanti quindi è chiaro che questi lieviti hanno deviato in qualche modo il normale processo. In ogni caso non stò condannando a priori i lieviti altrimenti non mi sarei fidato ciecamente di questo metodo e questo l'ho già sottolineato in precedenza, però nessuno di voi farummisti esperti è stato in grado mai di darmi delucidazioni su dubbi e probabili errori commessi e io nonostante abbia seguito alla lettera le istruzioni sulla confezione non ci metto la mano sul fuoco di aver fatto tutto giusto visto che sono forse l'unico ad avere questo problema. D'altro canto però non potrei neanche colpevolizzare eventuali errori in quanto mi accorgo che per l'inoculazione dei lieviti e relativi attivanti ognuno procede in modo diverso dall'altro e problemi non ce ne sono in nessun caso. Quello che non mi dà pace dall'inizio e che le istruzioni parlava in termini di hl ma non era ben chiaro se ci si riferiva ad hl di pigiato o di mosto pulito. Io penso che se si riferiva al mosto pulito si sarebbe trattato di un prodotto destinato alla vinificazione in bianco ma in questo caso non sarebbe stato specificato sulla confezione? Comunque sia da nessuno ho avuto chiarezze quindi permettetemi almeno che sfoghi un po' la mia rabbia....... sennò gli amici a che servono?
La questione gira intorno al fatto che le uve non le hai coltivate tu e l'annata è stata un pò disastrata, con uve a gradi babo bassi.... Questa la mia opinione. Poi per esempio, prima di usare i lieviti io non usavo nulla, se la fermentazione non partiva, ricordo che si scaldava una pentola di mosto e la si rimetteva dentro la tina. Tu invece usi un altro metodo, il mosto concentrato, mai usato in vita mia, quindi non ho pareri in merito, non so come possa venire e se influisce sul risultato del vino. Il fattore che potrebbe aver creato i tuoi dubbi e questi difetti al vino che hai fatto potrebbero essere semplicemente l'uso sproporzionato di prodotti da parte di colui che coltiva l'uva. Insomma, difficile da dire da utente a distanza, unico consiglio, spendi 20 Euro e fai fare le analisi.
Hai ragione Mauro, purtroppo però non possiamo valutare il tipo di lavorazione effettuato non trovandoci fisicamente lì. Aspettiamo comunque delle analisi per avere più info
Ciao a tutti. Oggi ho fatto assaggiare il rosso, novello, che personalmente non berrò prima di febbraio/marzo, ad un mio amico...mi ha chiesto di vendergli una damigiana che probabilmente berrá a breve...ma c'è anche dalle parti vostre chi beve subito il vino?
Onestamente io ho sempre iniziato appena diventato limpido, e quindi al più tardi entro natale. E poi il vino se non te lo godi quando é giovane.......che senso ha farselo da sé? Secondo te il vino novello, che e' un vino forzato, perché è nato?
resuscitatradizioni ha scritto:Onestamente io ho sempre iniziato appena diventato limpido, e quindi al più tardi entro natale. E poi il vino se non te lo godi quando é giovane.......che senso ha farselo da sé? Secondo te il vino novello, che e' un vino forzato, perché è nato?
Si ok ma il novello è fatto con macerazione carbonica, non con la tecnica tradizionale. Poi dipende da un sacco di fattori, qua in alto piemonte già il nebbiolo bisogna aspettarlo a lungo e poi abbiamo dei terreni acidissimi, prima di un anno non riesci a berlo. Noi abbiamo imbottigliato adesso la vendemmia 2013 ma deve passare ancora qualche mese in bottiglia perché lo senti che è ancora giovane
Mi spiego meglio, com'è il tuo vino puoi saperlo solo tu, se non è acido, non è amaro, non è aspro e quant'altro e magari è limpido e cala che è una bellezza non vedo cosa può impedirti di berlo. Ciao.