Sembrerà assurdo, al giorno d'oggi, ma io non ho mai fatto nessun trattamento, di nessun tipo, nemmeno contro la casse ossidasica, e non ho mai avuto difetti o problemi. I lieviti naturali, non selezionati presenti nell'aria e nelle bucce, mi hanno sempre dato ottimi risultati. Anche quest'anno, a giudicare dall'odore, tutto procede bene,quindi io ho sempre tenuto la strada vecchia e non ho nessuna intenzione di cambiarla. Poi vi farò sapere, come sarà al gusto, quest'anno. Anche standardizzare il mio vino non mi interessa, e tanto meno appiattirlo con sistemi che portano a una specie di globalizzazione, perché così i prodotti tendono ad essere tutti uguali senza identità, senza personalità e senza il carattere che dovrebbe distinguere ogni vino, rispetto alla località e alle uve utilizzate (che dovrebbero essere sempre autoctone).
Saluti
Pedru
PS: come dico sempre, questo è quello che penso e faccio io, poi ognuno, ovviamente, fa a modo suo (sicuramente le industrie che producono additivi vari, con me non farebbero affari
)