Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Ma le analisi servono davvero o possono "sballare"?

13/04/2014, 16:00

Ciao compagni virtuali di bevute ;)

ma voi che avete molta più esperienza di me con le analisi, cosa ne pensate del mio "paradosso"?
Allora io le ho fatte soprattutto per sapere come sono messo a solforosa e sapere quanto metabisolfito aggiungere all'imbottigliamento;
bene, dalle analisi fatte a fine novembre risultava che avevo una solforosa totale di 40mg/l e solforosa libera di 8mg/l ............
a dicembre ho fatto il secondo travaso aggiungendo ben 4gr/hL di metabisolfito che in teoria avrebbero dovuto darmi un 20mg/l di ulteriore solforosa totale e portare la SO2 totale a circa un 60mg/l,
ragion per cui avevo già programmato un'aggiunta pre imbottgliamento di 2gr/hL che mi avrebbe abbastanza protetto il rosso dall'ossidazione raggiungendo una totale di circa 70mg/l e magari una libera anche intorno ai 20mg/l

Bene, anzi male, più che altro per caso ho avuto modo di rifare in questi giorni le analisi sulla solforosa e con mio gran stupore, nonostante l'aggiunta di 4gr/hL di mbs che mi faceva credere di avere una totale di circa 60mg/l, è risultato invece che il mio rosso ha una SO2 totale di soli 32mg/l (meno dei 40mg che avevo prima di aggiungere 4gr/hl di mbs) e una SO2 libera di 8mg/l (questa è rimasta uguale anche dopo i 4gr di mbs).

Alla luce di queste analisi all'imbottigliamento andrò allora sui 4 - 5 gr/hL di metabisolfito ma, quello che vorrei chiedervi è:
sono affidabili le analisi?
com'è che dopo l'aggiunta del mbs la mia so2 è diminuita e la so2 libera è rimasta uguale?

Secondo voi può essere che non siano state fatte nella maniera corretta? (entrambe le volte le ha fatte la stessa azienda)
oppure è una cosa normale?
L'azienda vinicola dice che per aggiunte di mbs così ridotte le analisi non è sempre attendibile :o :o :o :shock:
quindi?
significa che mi è stato detto che adesso ho una so2 di 32mg/l mentre (per il fatto della non attendibilità) può essere che la mia so2 posa invece essere di 23mg o contrariamente di 66 mg/l?

Non ci capisco più nulla :?
alla pigiatura ho aggiunto 6 gr di mbs ogni quintale di uva,
altri 3 grammi/hL li ho messi al primo travaso,
e 4 gr/hl al secondo travaso,
in questo momento credevo dunque di avere una totale intorno ai 65mg/l (effettivamente alla prima analisi i conti tornavano perchè i 6gr alla piagiatura e i 3gr al 1° travaso collimavano con i 40mg/l di totale che risultava dalle analisi) mentre invece ne ho la metà, 32 mg/l
mbò !!!!

Re: Ma le analisi servono davvero o possono "sballare"?

13/04/2014, 20:15

La si aggiunge perchè "volatile", diminuisce sempre, se si accumulasse non si dovrebbe aggiungere.... ;)

Ciao

Re: Ma le analisi servono davvero o possono "sballare"?

14/04/2014, 10:17

JeanGabin ha scritto:La si aggiunge perchè "volatile", diminuisce sempre, se si accumulasse non si dovrebbe aggiungere.... ;)
Ciao

Cavoli!!!
Elementare Watson, elementare !!!

Sai Jean che non ci avevo proprio pensato?
O meglio, ero convinto che diminuisse solo la so2 libera mentre credevo che quella totale si accumulasse.
Per cui, se io alla prossima vinificazione aggiungerò 8gr di metabisolfito per quintale di uva alla pigiatura,
4gr/hL al primo travaso e 4gr/hL al secondo, al momento dell'imbottigliamento non mi ritroverei con 90mg/l di SO2 totale ma sicuramente con molti meno? tipo la metà o giù di lì?

Inoltre, la so2 rimane volatile anche dentro le bottiglie tappate e quindi col tempo va diminuendo o no? Cioè se imbottiglio con so2 tot a 50mg/l questa rimarrà tale anche dopo 10 mesi?

Re: Ma le analisi servono davvero o possono "sballare"?

14/04/2014, 22:15

Non si possono consigliare dosi in questo ambito, ma meglio sempre non esagerare, anzi, io tendo a tenermi
sempre al minimo ....

Ciao

Re: Ma le analisi servono davvero o possono "sballare"?

15/04/2014, 14:37

Credo che ci sia un errore nel calcolo analitico, la quantita di solforosa che aggiungi rimane nel vino come solforosa totale. Probabilmente i reagenti non erano stati sostituiti periodicamente.

Un saluto,

Marco

Re: Ma le analisi servono davvero o possono "sballare"?

15/04/2014, 21:22

BluSnake ha scritto:Credo che ci sia un errore nel calcolo analitico, la quantita di solforosa che aggiungi rimane nel vino come solforosa totale. Probabilmente i reagenti non erano stati sostituiti periodicamente.

Un saluto,

Marco

Mannaggia!!!
Allora questo significa che o la prima o la seconda volta hanno sbagliato a farmi le analisi?
Se è così, visto che prima di mettere i 4gr/hL al secondo travaso (ero già a 40mg/l) e poi, a causa che mi hanno detto che ero sceso a 32mg/L mi hanno consigliato di aggiungere altri 4gr/hL all'imbottigliamento (cosa che ho già fatto), allora è probabile abbia 80mg/l di so2 totale e ciò non mi garba affatto!!!! :(

Scusami Marco, quindi, se io metto 6gr di mbs per quintale di uva quando pigio,
3gr/hL al 1° travaso,
4 gr/hl al secondo
e altri 3 gr/hL all'imbottigliamento,
non si scappa e quindi poi mi ritroverei in bottiglia più o meno un 80mg/l si solforosa totale o in linea teorica sarebbero un bel pò di meno perchè i 6gr iniziali per quintale di uva non vanno moltiplicati x 5 ?

Oppure invece potrebbero essere anche più di 80mg/l per via del fatto che i lieviti durante la fermentazione producono anch'essi SO2?

Nota: comunque sia, questo errore che hanno fatto nel misurarmi la solforosa mi ha deluso e amareggiato anche perchè è una cantina grande e dovrebbero sapere bene l'importanza di un'accurata analisi della SO2 e non farla come viene viene!!!

Ciao Ciao

Re: Ma le analisi servono davvero o possono "sballare"?

17/04/2014, 23:56

Lo so, mi rendo conto che può dare fastidio, e ci si può rimanere male. I laboratori enologici accrediitati sono i migliori. Poi sarebbe opportuno fare le analisi in doppio o triplo, cioè ripetere due o tre volte l'analisi per ridurre l'errore dell'operatore e avere un risultato più attendibile. Effettivamente l'unica solforosa che puoi un po' perderti è quella che viene aggiunta in fase di pigiatura, il resto rimane. I lieviti possono produrre basse o alte quantità di prodotti solfidrici, tuttavia questa solforosa non svolge nessun ruolo conservante nel vino.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio