ovviamente, non è questo il periodo per pensarci.. però mi stavo chiedendo, visto che online siti che li vendono non li ho trovati.. ma dove si comprano??
ad esempio i lieviti di DSM, zymaflore e AEB group?
a Roma, ho visto un laboratorio di Enologia, ma aveva quelli "marchiati da loro"
Non si vede da dove scrivi, ma se sei in campania ti consiglio di fronte alla stazione ferroviaria da Napoli, si chiama Annecchino prodottti enologici.
Scusate ma, a proposito di lieviti selezionati, è vero che utilizzando gli stessi, poi bisogna attendere almeno 6 mesi per coglierne i benefici risultati perchè bere prima di sei mesi un vino fatto con i lieviti selezionati, lo stesso saprebbe di lievito? Io nel mio piccolo ho voluto fare una prova vinificando con e senza lieviti selezionati, beh, ad oggi, dopo 3 mesi dalla vinificazione, devo ammettere che mi piace di più il vino fatto con i lieviti indigeni. Il punto è, e chiedo lumi al nostro Marco, il vino fatto con i lieviti indigeni sarà ancora migliore di quello fatto con i lieviti selezionati anche fra altri mesi, quando si potrà iniziare a bere ? O per allora, probabilmente, i lieviti selezionati avranno compiuto fino in fondo il loro dovere e ...................... Ciao e auguri a tutti.