|
Lieviti: Quali, Quando, Come e Perché...
Autore |
Messaggio |
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Dopo il termine della fermentazione è importante travasare dopo 4-5 giorni per rimuovere la feccia che si è formata sul fondo
|
26/09/2013, 7:21 |
|
|
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2829 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
resuscitatradizioni ha scritto: Eh! L'idea sarebbe buona, di certo damigiane, bocce, boccete e boccini non mancano, quella che manca è lo spazio......e l'uva.... purtroppo ne ho prenotato al contadino solo 4q non credo che potrò fare chissà quanti esperimenti. Pensa che ieri mi hanno regalato 2 quintali di uva basta che andassi a vendemmiarmela e mi son dovuto fare pure il vino, che è decisamente in più per i fabbisogni familiari. Avrei tanto voluto provare con i lieviti selezionati, ma sono stato preso in contropiede!
|
26/09/2013, 11:01 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Si può sempre provare il prossimo anno, magari una piccola produzione per vedere come va
|
26/09/2013, 22:13 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
resuscitatradizioni ha scritto: mortotoccaci ha scritto: Praticamente Mauro aggiungendo mosto concentrato da nutrimenti ai lieviti naturalmente presenti nelle sue bucce rafforzando la fermentazione. Corretto? Forse Mauro ha buoni lieviti sulle sue bucce, un caso in cui non servono. Devi fare la prova Mauro, adesso che vinifichi in bianco. Quest'anno usa lieviti selezionati e il prossimo fai senza e ci dici la differenza. Toglimi un dubbio, per vinificare in bianco è sufficente togliere il mosto subito dopo la pigiatura o ci sono altri procedimenti? E poi, usando i lieviti si rende necessario filtrare oppure no? Stavo pensando di farne solo una damiggiana sperimentale. Ti ho letto in ritardo Mauro.... io il bianco lo faccio direttamente nel torchio, filtro con la rete inox e metto nelle damigiane, mi rimane un bel bianco limpido, ma sicuramente con pochi profumi e odori, ma preferisco così, parlo di trebbiano... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/09/2013, 22:34 |
|
|
Meditante
|
BluSnake ha scritto: Se volete possiamo ampliare la conversazione, Marco ........ tu ci inviti a nozze e tanto per ampliare un pò la conversazione, chiedo: posso reidratare 100gr circa di lieviti in 5 litri di acqua? Nella confezione del lievito da 500gr c'è scritto di reidratarlo in 5 lt di acqua, io però non userò l'intera confezione ma 100gr una volta e 200 un'altra, posso ugualmente reidratarlo in 5 litri d'acqua (zuccherata) o dovrei usarne di meno? In caso debba usare meno acqua, devo fare un litro ogni 100gr? e ......... perchè non si potrebbe fare 5 litri anche per soli 100 grammi?
|
18/09/2014, 15:55 |
|
|
petfree
Iscritto il: 17/04/2014, 15:19 Messaggi: 370 Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
|
io uso VINO BUONO 1 E VINO BUONO 2, distribuita dal gruppo AeB di Brescia e mi trovo benissimo.
|
20/09/2014, 16:46 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Meditante ha scritto: BluSnake ha scritto: Se volete possiamo ampliare la conversazione, Marco ........ tu ci inviti a nozze e tanto per ampliare un pò la conversazione, chiedo: posso reidratare 100gr circa di lieviti in 5 litri di acqua? Nella confezione del lievito da 500gr c'è scritto di reidratarlo in 5 lt di acqua, io però non userò l'intera confezione ma 100gr una volta e 200 un'altra, posso ugualmente reidratarlo in 5 litri d'acqua (zuccherata) o dovrei usarne di meno? In caso debba usare meno acqua, devo fare un litro ogni 100gr? e ......... perchè non si potrebbe fare 5 litri anche per soli 100 grammi? Devi fare la proporzione e non annacquarlo, rischi che non si attivi.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/09/2014, 18:20 |
|
|
pika
|
Salve ragazzi.. un piccolo chiarimento sui lieviti.. oggi ho comprato una confezione di lieviti Zymogen ..contiene saccharomyces cerevisiae var. elipsoideus e in una bustina separata i sali nutritivi (ammonio fosfato bibasico). volevo sapere se il bayanus è un ceppo di s. cerevisiae oppure è una specie appartenente alla famiglia dei saccharomyces.. sia il venditore che internet mi hanno messo confusione...ho trovato articoli che parlano di varietà bayanus e articoli che parlano di specie bayanus.. Un'altra piccola cosa .. è meglio prima fare la solfitazione e dopo l'inoculo o il contrario?
|
24/09/2014, 21:53 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Meglio fare la solfitazione sul mosto appena pigiato se ci sono uve non sane e poi l'inoculo. Per i ,lieviti non so risponderti in base al ceppo, so solo che il Bayanus ha resistenza all'alcool, quindi viene usato in casi particolari per altri impieghi.
Ciao
|
24/09/2014, 21:58 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Parlando con Jean Gabin mi era sorta la stessa domanda. Il nome Saccharomyces bayanus sottende lieviti del genere Saccharomyces che in generale sono ibridi di diverse specie (S. cerevisiae e S carlsbergensis tra le altre). A volte sono ceppi di S. cerevisiae che hanno alta tolleranza all' alcool. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
24/09/2014, 22:04 |
|
|