|
Lieviti: Quali, Quando, Come e Perché...
Autore |
Messaggio |
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Hai ragione, più volte si sente che i lieviti sono presenti in cantina ed effettivamente è così. Io non penso molto alla volatilità di questi (probabilmente possibile dalla loro dimensione, non ho letto nessun articolo dimostrativo a riguardo), ma quanto agli schizzi di mosto o residui di vino che si possono trovare sparsi per la cantina. D'altronde quando si parla di lieviti si parla di grandezze all'ordine dei micron e si sa...la sterilizzazione perfetta non esiste Ciao Marco
|
20/10/2014, 20:19 |
|
|
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
Sono pienamente d'accordo che ci possano essere i lieviti accampati in cantina, ma non mi si venisse a far credere che quei pochi schizzi possano riavviare la fermentazione del nuovo mosto. Che poi è strano come si creda alla favola dei lieviti e non a quella del mosto concentrato......Bah, valli a capire...!!!
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
20/10/2014, 21:13 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Secondo me non è una favola, basta vedere gli strumenti in legno che usi per fare il vino, dopo lavati comunque mettono su muffe, che cosa sono? Altra osservazione, una volta tutti o quasi usavano tini in legno..... Chiaro che se finito di fare il vino sterilizi tutto il discorso cambia, ma chiaramente se pensiamo come erano le vecchie cantine, i preuspposti ci sono, non solo schizzi ma quando travasi, e ti cade mezzo litro a terra, quando ritravasi te en cade un altro mezzo litro....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/10/2014, 21:26 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Gli lieviti sono micro-organismi unicellulari, ma non per questo sono fermi, si possono spostare. Chiaramente dai tini in acciaio che sono più igienici è difficile ma dai tini in legno passano (anche) alle pareti. Sicuramente Marco sarà più preciso però è un'evidenza scientifica che gli lieviti si installano dappertutto nelle cantine e non è una novità che gli lieviti selezionati sono stati inizialmente ottenuti prelevandoli da cantine storiche
|
21/10/2014, 10:56 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ci sono e anche tanti: fascette, guarnizioni, pavimentazioni, muri, tubi, scalanature, legno, ecc sono solo alcuni dei posti in cui possono essere ritrovati.
Ciao Marco
|
21/10/2014, 18:47 |
|
|
resuscitatradizioni
|
caspita, avevo la cantina piena di fantasmi e non lo sapevo Quindi non ha senso aggiungerne altri... Ok, scherzo...!
_________________ Mauro
|
21/10/2014, 19:21 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
resuscitatradizioni ha scritto: :o caspita, avevo la cantina piena di fantasmi e non lo sapevo Quindi non ha senso aggiungerne altri... Ok, scherzo...! No, in realtà non scherzi, se ha una cantina dove vi fai solo il vino e vi tieni solo il vino, non ha senso aggiungerne altri...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/10/2014, 20:06 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
condivido con jean e blusnake...io nella mia cantina possiedo dei tini in plastica quest anno ho acquistato uno in acciaio e poi tengo un tinello da 5hl fatto in legno di castagno....vinificando nel mastello di plastica ho avuto sempre problemi di fermentazione e quindi li elimino...in acciaio quest anno per la prima volta mi sono trovato bene perchè ho dovuto riscaldare l acciaio per un po e poi la fermentazione è partita alla grande...tengo del mosto di un mio parente che lo messo nel tino di legno e il giorno dopo la fermentazione è partita senza riscaldare e ne niente!!!quindi cosa vi fa pensare?questo tino è stato fatto da un artigiano del mio posto negli anni 90 e non potete immaginare quanti lieviti ha immagazzinato in piu di 20 anni e per questo che vinificando in quel tino non ho mai e poi mai avuto problemi di fermentazione!!!specifico che in cantina la temperatura e tra 16 17gradi...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
22/10/2014, 11:56 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Rifletti bene a quello che hai detto siff, tu stesso hai parlato di temperature, il legno é senza dubbio il migliorl isolante termico in assoluto questo é senza dubbio il motivo principale per cui la fermentazione parte subito ecco parché quando vedo che non mi parte la fermentazione entro 24/36 h mi affretto a svinare e mettere in botte, perché la botte é di legno e il giorno dopo é bello che partito il secondo motivo é che nella botte é stato preventivamente immesso il mosto cotto che anch'esso fa da miccia alla fermentszione ma comunque quello nelle damiggiane parte il giorno dopo se non due.
_________________ Mauro
|
22/10/2014, 12:52 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
infatti è anche un isolante termico...però i lieviti rimangono nel legno...fidati
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
22/10/2014, 12:57 |
|
|