Salve, quali lieviti consigliate da aggiungere prima dell'imbottigliamento per favorire la rifermentazione in bottiglia a scopo di produrre vino frizzante? Parlo di un lambrusco.
Molti produttori locali che conosco lo utilizzano aggiungendo mosto dolce (qualcuno zucchero) per arrivare a circa un grado prima di imbottigliare, qualcuno fa rifermentare in autoclave e qualcuno in bottiglia. Cioè una volta che il mosto ha fermentato (qualcuno mette lieviti anche per assicurasi la prima fermentazione) e il grado zuccherino è sceso a zero se si imbottigliasse così non risulterebbe frizzante, per cui si aggiungono lieviti e zuccheri per ottenere ermeticamente anidride carbonica. Poi mio padre e mio nonno si affidavano per ottenere bollicine a una non completa fermentazione alcolica del mosto e ai lieviti naturali ancora vivi, ma non sempre con successo. Il disciplinare del Lambrusco, se esiste, comunque non lo conosco.
Tutte teciniche plausibili, a parte la disciplinare se produci per te stesso la procedura Bayanus è efficace, io la utilizzo per produrre spumante, poche bottiglie.