|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Lieviti per rifermentazione in bottiglia
Autore |
Messaggio |
beddox
Iscritto il: 01/10/2019, 12:35 Messaggi: 4 Località: Reggio Emilia
|
Salve, quali lieviti consigliate da aggiungere prima dell'imbottigliamento per favorire la rifermentazione in bottiglia a scopo di produrre vino frizzante? Parlo di un lambrusco.
|
28/04/2020, 18:56 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Il lievito per la rifermentazione è il Bayanus, ma non credo che sia il procedimento corretto per la produzione del lambrusco.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/04/2020, 19:15 |
|
|
beddox
|
Molti produttori locali che conosco lo utilizzano aggiungendo mosto dolce (qualcuno zucchero) per arrivare a circa un grado prima di imbottigliare, qualcuno fa rifermentare in autoclave e qualcuno in bottiglia. Cioè una volta che il mosto ha fermentato (qualcuno mette lieviti anche per assicurasi la prima fermentazione) e il grado zuccherino è sceso a zero se si imbottigliasse così non risulterebbe frizzante, per cui si aggiungono lieviti e zuccheri per ottenere ermeticamente anidride carbonica. Poi mio padre e mio nonno si affidavano per ottenere bollicine a una non completa fermentazione alcolica del mosto e ai lieviti naturali ancora vivi, ma non sempre con successo. Il disciplinare del Lambrusco, se esiste, comunque non lo conosco.
|
28/04/2020, 20:32 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Tutte teciniche plausibili, a parte la disciplinare se produci per te stesso la procedura Bayanus è efficace, io la utilizzo per produrre spumante, poche bottiglie.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/04/2020, 20:35 |
|
|
beddox
|
Perfetto è quello che volevo sapere, grazie.
|
28/04/2020, 21:59 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|