Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 4:27

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Lieviti e nutrienti 
Autore Messaggio

Ciao a tutti. L'anno scorso per la vinificazione ho usato un preparato che mi hanno dato in negozio di lieviti, metabisolfito e nutrienti. Quest'anno pensavo di procurarmeli separati, in modo da sapere esattamente che dosi metto. Cosa ne pensate? Dalle mie parti non è facile reperirli, ci sono dei siti apposta? grazie

23/08/2016, 16:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao, le dosi sono indicate sulle confezioni, su siti di prodotti enologici trovi tutto quello che serve.

23/08/2016, 19:26
Profilo

Salve a tutti.
Volevo proprio postare un argomento di questo tipo. Mi hanno parlato da poco di nutrienti per il lievito, che dovrebbero essere usati sia per la fermentazione spontanea che quella con aggiunta di lieviti. Mi hanno parlato di scorze. Ora mi chiedo, sarà che ho iniziato da pochi anni la vinificazione, ma nessuno che fa il vino in casa, aveva mai sentito parlare di queste scorze o azoto ammoniacale, tanto che andando in negozio sono stato uno dei primi a chiedere e non avevano nulla, a parte attivanti e lieviti.
Chiedo a voi esperti, intanto come vanno usati e il loro impiego.
Qualcuno mi ha detto che annusando il vino se percepisco odori strani in fermentazione posso somministrarli al mosto. Io mi chiedo: ma con le nozioni che possiamo avere, posso essere sicuro di fare questa operazione? Soprattutto considerando che in casa non si fa altro che controllare la temperatura, aggiungere il metabisolfito e magari i lieviti in fase iniziale.

24/08/2016, 9:39
Profilo

nessuno può essere d'aiuto ?? :shock: :lol:

30/08/2016, 15:08
Profilo

Formazione: perito elettrotecnico
ciao....premetto che non sono un esperto ma da quel poco di esperienza che ho lieviti e metabisolfito in fermentazione non tanto vanno bene insieme . Soprattutto con il secondo bisogna andarci piano perchè una dose eccessiva potrebbe bloccare la fermentazione . I lieviti selezionati vanno bene e vanno scelti i funzione del tipo di mosto che stai usando , per il resto non aggiungerei nulla ; forse qualche correttivo dopo una prima analisi , ma ricorda che stai facendo vino , più porcherie aggiungi più ti allontani da questo . Saluti

30/08/2016, 20:58
Profilo

Formazione: laurea in informatica
And86zlatan ha scritto:
Salve a tutti.
Volevo proprio postare un argomento di questo tipo. Mi hanno parlato da poco di nutrienti per il lievito, che dovrebbero essere usati sia per la fermentazione spontanea che quella con aggiunta di lieviti. Mi hanno parlato di scorze. Ora mi chiedo, sarà che ho iniziato da pochi anni la vinificazione, ma nessuno che fa il vino in casa, aveva mai sentito parlare di queste scorze o azoto ammoniacale, tanto che andando in negozio sono stato uno dei primi a chiedere e non avevano nulla, a parte attivanti e lieviti.

Ma gli attivanti di fermentazione che io sappia sono proprio i nutrienti per i lieviti... Ce ne sono di diversi tipi, la maggior parte appunto a base di fosfato ammonico o scorze di lievito, alcuni contengono anche tiamina (la vitamina B1)

31/08/2016, 10:43
Profilo

confermo gli attivanti per i lieviti ... li ho usati ma non mi sono mai preoccupato di conoscerne la composizione , li vendono già pronti in polvere in appositi contenitori . Su ***** trovi tutto quello che serve ... lieviti attivanti e tutto il resto ... escluderei solo il bisolfito almeno in fase iniziale .

31/08/2016, 11:25
Profilo

I lieviti interagiscono con le sostanze già presenti nel vino , gli attivanti fanno da supporto

31/08/2016, 11:30
Profilo

quindi la modalità d'uso è essenzialmente l'aggiunta iniziale, non durante la fermentazione?
Pertanto meglio usarle o posso anche farne a meno?

31/08/2016, 11:53
Profilo

esattamente , i lieviti aggiunti aiutano la fermentazione e dovrebbero conferire più morbidezza al prodotto finale , ma è un discorso troppo complesso questo perchè ogni mosto ha una sua storia .... una volta finita la tumultuosa ed effettuato un travaso puoi valutare se il vino ottenuto necessiterà di opportuni accorgimenti ... l aggiunta o meno dei lieviti resta comunque a tua discrezione , chiederai a chi ti venderà il mosto se sarà opportuno usarli o meno .

31/08/2016, 13:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo