|
Lieviti e attivante di fermentazione.
Autore |
Messaggio |
Marziano79
Iscritto il: 10/09/2014, 10:46 Messaggi: 17 Località: Colliano (SA)
|
Stamattina ho letto di che prodotto si trattava e sono dei "nutrienti senza fosfati da immettere con dosaggio fino a 80g quintale", a me è stato detto di meno in base alle analisi del mosto, credo...
|
28/10/2014, 12:12 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Probabile, non parla di tempi di somministrazione?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/10/2014, 18:25 |
|
|
Marziano79
Iscritto il: 10/09/2014, 10:46 Messaggi: 17 Località: Colliano (SA)
|
La stessa procedura dei lieviti, circa 30 minuti...
|
28/10/2014, 18:40 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Praticamente sono come quelli che ho usato io, solo che all'agricola alla mia domanda mi hanno detto che non cambiava nulla metterli prima o dopo l'inoculazione dei lieviti. Facendo un ragionamento logico, se li andiamo a mettere dopo tre giorni, potremmo ipoteticamente allungare i tempi di fermentazione, ma è solo una mia ipotesi.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/10/2014, 18:45 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Per far partire il lievito i nutrienti presenti nel mosto bastano e avanzano. Non c’e’ bisogno di aggiungerli subito. A mio parere i nutrienti servono per aiutare la fermentazione di mosti con contenuto zuccherino estremamente alto: per i mosti a contenuto zuccherino “normale” I nutrienti non servono perche’ sono gia’ presenti nel mosto. Quando si reidratano in presenza di zucchero, si vede la schiuma e si pensa che I lieviti stiano fermentanto a cannabis ma in realta’ e’ un effetto “ottico” causato dalla presenza di una quantita’ enorme di lieviti in un piccolissimo volume di acqua tiepida. Quando vengono diluiti in decine/centinaia di litri di mosto la schiuma non si vede ma I lieviti stanno fermentando comunque. Mi pare di ricordare che per essere titolari di una farmaciaci sia l’ obbligo di essere laureati in Farmacia e/o, forse, in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
28/10/2014, 20:42 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Grazie per il chiarimento Maddmax purtroppo oggi quando vai in un negozio di enologia come in tutti i commerci più prodotti ti intortano e meglio è (per loro naturalmente), poi, quando approfondisci, capisci che non ti serve quello che ti hanno venduto....
|
28/10/2014, 22:12 |
|
|
sossio89
Iscritto il: 18/09/2012, 15:21 Messaggi: 283 Località: Caivano(NA)
Formazione: Ingegnere
|
Maddmax1 ha scritto: Per far partire il lievito i nutrienti presenti nel mosto bastano e avanzano. Non c’e’ bisogno di aggiungerli subito. A mio parere i nutrienti servono per aiutare la fermentazione di mosti con contenuto zuccherino estremamente alto: per i mosti a contenuto zuccherino “normale” I nutrienti non servono perche’ sono gia’ presenti nel mosto. Quando si reidratano in presenza di zucchero, si vede la schiuma e si pensa che I lieviti stiano fermentanto a cannabis ma in realta’ e’ un effetto “ottico” causato dalla presenza di una quantita’ enorme di lieviti in un piccolissimo volume di acqua tiepida. Quando vengono diluiti in decine/centinaia di litri di mosto la schiuma non si vede ma I lieviti stanno fermentando comunque. Mi pare di ricordare che per essere titolari di una farmaciaci sia l’ obbligo di essere laureati in Farmacia e/o, forse, in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Maddmax Quindi per vini a basso tenore alcolico gli attivanti non servono?
|
29/10/2014, 10:15 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Se il mosto ne è carente sì.
Ciao Marco
|
29/10/2014, 19:33 |
|
|