|
lieviti autoctoni vs lieviti selezionati
Autore |
Messaggio |
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
enochris ha scritto: infatti le cantine serie, che vinificano con lieviti autoctoni, trattano le piante con metodi biologici o biodinamici o omeopatici. allora si che tutto ha senso, vinifico in modo "naturale" e gestisco la vigna in modo "naturale". non ha senso farsi le pippe mentali se sia giusto o sbagliato usare dei lieviti (che sono comunque un prodotto naturale), e poi vinificare uve acquistate da un contadino che utilizza sistemici pesanti con 10-15 trattamenti l'anno, e magari con diserbo completo del terreno. se uno si coltiva la vigne con cura e amore, usando solo il rame o zolfo, allora ci sta la pippa mentale. se invece uno si limita all'acquisto senza neanche preoccuparsi dei trattamenti effettuati allora non ha senso.
il rame non da problemi di casse rameica. il rame che si usa per i trattamenti, se presente nel mosto, viene completamente metabolizzato dai lieviti, e lo si ritrova poi nelle fecce. la casse rameica si può verificare a causa di contaminazioni in cantina, per esempio con l'utilizzo di vecchie pompe con componenti in bronzo o ottone.
vi lascio con una domanda a tutti quelli che acquistano le uve. VI informate sui tipi di trattamenti fatti sull'uva che acquistate???
la cosa che mi rende molto perplesso è che quando uno produce del vino per autoconsumo, si vanta di produrre vino "genuino" fatto da lui. "questo si che è buono e genuino, no quelli della cantina" poi si scopre che è uva stratrattata o anche inquinata (es vigneti a ridosso di autostrade)
il vero problema non è il bisolfito e i lieviti selezionati Io penso che bisogna essere anche un tantinicchio fessi se si compra un uva coltivata così o comunque a occhi chiusi.
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
02/11/2013, 20:29 |
|
|
|
|
enochris
Iscritto il: 02/10/2013, 15:36 Messaggi: 106 Località: valpolicella verona
Formazione: enologo
|
Chiamali fessi o ignoranti o come vuoi ma sono sicuro che molti non si preoccupano di questo o non ci pensano.
|
02/11/2013, 21:25 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
C'e' poco da essere fessi o ignoranti. O l' uva te la coltivi da solo, oppure l' unica cosa di cui puoi essere sicuro e' che non puoi essere sicuro di niente. Ho il forte sospetto che le fermentazioni stitiche di cui si lamentano alcuni membri siano dovute a 1) troppi solfiti oppure 2) ai fungicidi. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
02/11/2013, 21:41 |
|
|
resuscitatradizioni
|
enochris ha scritto: Chiamali fessi o ignoranti o come vuoi ma sono sicuro che molti non si preoccupano di questo o non ci pensano. Non ci piove... Maddmax1 ha scritto: C'e' poco da essere fessi o ignoranti. O l' uva te la coltivi da solo, oppure l' unica cosa di cui puoi essere sicuro e' che non puoi essere sicuro di niente. Ho il forte sospetto che le fermentazioni stitiche di cui si lamentano alcuni membri siano dovute a 1) troppi solfiti oppure 2) ai fungicidi. Maddmax Penso anch'io, però sai cos'è che fare un impianto per una produzione di circa 5 Q.li d'uva costerebbe all'incirca sui 5000 €, senza considerare poi, le spese di lavorazione annuale e le giornate di lavoro perse per andarci, ........e quando le recuperi sté spese?
_________________ Mauro
|
02/11/2013, 21:49 |
|
|
SimonePicaria
|
Ciao resuscitatradizini ma non avevi anche tu il problema di una fermentazione un pò stentata?
|
02/11/2013, 21:54 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Si infatti ma le cause sono ancora in corso di accertamento Le mie uve sono reduci da una lunga settimana di piogge seguite da soli tre gg di sole, l'acqua potrebbe anche aver influito. Io sono sicuro (salvo tradimento) del prodotto che acquisto perchè il mio fornitore produce vino anche lui con la stessa uva, non penso che si avveleni da solo.
_________________ Mauro
|
02/11/2013, 22:22 |
|
|
enochris
Iscritto il: 02/10/2013, 15:36 Messaggi: 106 Località: valpolicella verona
Formazione: enologo
|
L'acqua??? L'acqua porta a problemi di avvio di fermentazioni??
|
02/11/2013, 22:31 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
enochris ha scritto: L'acqua??? L'acqua porta a problemi di avvio di fermentazioni?? Dov'è l'acqua, questo passaggio l'ho perso....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/11/2013, 22:36 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
resuscitatradizioni ha scritto: Si infatti ma le cause sono ancora in corso di accertamento Le mie uve sono reduci da una lunga settimana di piogge seguite da soli tre gg di sole, l'acqua potrebbe anche aver influito. Io sono sicuro (salvo tradimento) del prodotto che acquisto perchè il mio fornitore produce vino anche lui con la stessa uva, non penso che si avveleni da solo. Se è "ignorante" nel senso vero del termine, potrebbe anche avvelenarsi da solo....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/11/2013, 22:43 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Ragazzi io dicevo per dire, non sò se l'acqua può influire, che ne sò visto che sono sulla superfice dell'acino potrebbero essere stati ......."lavati"?
_________________ Mauro
|
02/11/2013, 23:04 |
|
|