Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:16

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
libri sull'enologia e la vinificazione 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi, sono nuovissimo del forum e leggendo i vostri commenti mi sono reso conto che prima di mettermi a vinificare è meglio che mi metta a studioare un po' :( ....
Avete dei libri da consigliarmi sia sui processi di vinificazione e sull'enologia... che trattino magari il problema anche dall'aspetto chimico... aspetto che mi sa esser molto molto importante....
Guardandomi in giro mi sembra di aver capito che 2 pietre miliari dell'argomento sono "Trattato di Enologia val.1" e "Trattato di Enologia Vol 2"...
Qualcuno li ha letti/studiati?? La mia paura è che siano troppo tecnici e difficili per una lettura da parte di un principiate...
Aspetto con ansia le vostre risposte....

07/01/2014, 22:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per cosa ti servono?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

08/01/2014, 8:55
Profilo WWW

Ciao Marco, vorrei mettermi a vinificare ma prima vorrei aver ben chiaro come muovermi, sia per quel che riguarda la parte chimica (uso lieviti e altre sostanze... perchè e per come..) sia la parte delle tecniche di vinificazione...

08/01/2014, 10:03
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Io ne ho letto uno di trattato di enologia (il volume 2 se ben ricordo), per carità si capisce abbastanza però in effetti è molto tecnico e poi si indirizza soprattutto sulla produzione di vino "industriale" ovvero con macchinari che lavorano su grosse quantità. Se sei un hobbista e vuoi vinificare piccole quantità nella tua cantina ci sono manuali molto più semplici ma comunque esaustivi.
Prova ad esempio a cercare "Appunti di enologia" che trovi tranquillamente scaricabile su internet che tutto sommato ti indirizza abbastanza bene; l'unica cosa è che fa riferimento a prodotti commerciali di una particolare ditta ma questi prodotti li trovi anche di altre ditte

08/01/2014, 12:20
Profilo

Formazione: Laurea Filosofia
Se mi permetti posso indicarti qualche testo di mia conoscenza, magari è utile anche ad altri:

Guida pratica dell'enologo di Mario Castino
testo abbastanza esauriente per chi comincia a farsi il vino da sé. si legge facilmente. Si potrebbe iniziare da qui.

Come fare un buon vino. La vinificazione dalla vigna al bicchiere di Marino Felicioni
anche questo è ottimo per chi inizia. lo ricomprerei.

Trattato di enologia in due volumi - edizione del 2007.
Testo fondamentale, sia per la quantità di informazioni che per la gradevolezza della lettura. Naturalmente molti capitoli si possono tralasciare. I due testi sono entrambi suddivisi in due parti: la prima è teorica e la seconda più pratica. Però alcuni capitoli possono essere utili. Ad esempio nella prima parte del primo volume alcuni capitoli sono interessanti (tipo lo svluppo dei lieviti, l'uso della solforosa, lo sviluppo dei batteri lattici). La seconda parte è relativa alle vinificazioni e secondo me è assolutamente fondamentale per chiunque abbia intenzione di fare il vino. Si dovrebbe studiarla a memoria.
Per il secondo volume stesso discorso: la prima parte è molto teorica e si può evitare. La seconda parte invece tratta della stabilizzazione dei vini ed è molto interessante, sia la sezione sulla chiarifica che la parte sull'affinamento in fusti.
Un piccolo investimento da farsi secondo me.
NB. Ho anche l'edizione precedente di qualche decennio fa (non ricordo l'anno). Si chiama allo stesso modo ma non è uguale. E' molto più tecnica e specifica. Un testo da enologi. Si può evitare.

Enologia di Colette Navarre:
testo sintetico e completo allo stesso tempo, ricco di informazioni dettagliate che magari altri hanno omesso (ad esempio solo qui ho trovato il dettaglio di quanti grammi di sale aggiungere quando si chiarifica con albume :D ). interessante per un esperto di chimica la parte in appendice con tutte le istruzioni per effettuare le analisi. Non mi pento dell'acquisto.

Enologia e tecnica del vino di Emile Peynaud
Altro testo fondamentale e completo che purtroppo non si trova più. Ho avuto una botta di C**o a trovarlo usato su internet ad un prezzo stracciato praticamente nuovo. Lo sfoglio spesso e ci sono tanti consigli pratici e utili. Scritto bene e con passione. Grande enologia francese.

Tecnologia dei vini bianchi di Tullio De Rosa:
testo utile anche se un po' obsoleto e risente molto dei gusti e delle opinioni dell'autore. La sua scrittura è a tratti spassosa anche se c'è molta tecnica e non so se vale la pena impazzire per trovarlo. Io ho dovuto chiedere dei prestiti interbiblitoecari per fotocopiarlo. Cmq qualcosa di buono ce l'ho tirato fuori. Interessanti le parti sulle correzioni dei difetti del vino e sull'imbotigliamento.

Tecnologia dei vini rossi: idem come sopra. E' troppo ostile alle barrique.

La nuova enologia di Garoglio - testo totalmente tecnico. se avete bisogno di sapere quanti grammi del tale prodotto dovete usare per la tale operazione allora fa al caso vostro. E' un testo studiato essenzialmente per gli istituti di enologia. MOlto datato e introvabile. Si può evitare.

Chimica Viticolo Enologica di Fregoni
testo per gli istituti di agraria. Ci sono indicazioni tecniche utili anche se molto del contenuto è estremamente specifico. Io cmq qualcosa qua e là ce l'ho tirata fuori. Per noi profani interessante può essere la parte dedicata alla vendemmia e all'uso dei prodotti enologici.

Il vino fai da te. Introduzione all'enologia e alla tecnica della microvinificazione di Vincenzo Tini, Carlo Zambonelli
testo che non riprendo in mano da un sacco di tempo. non lo ricomprerei.

Per gli spumanti, oltre a Tecnologia dei vini spumanti sempre di Tullio De Rosa, testo questo davvero utile (ma sempre introvabile) ci sono un paio di libri di Giuseppe Sicheri, su champagne e spumanti, con tante indicazioni. Un vero amante delle bollicine.

Naturalmente ci sono altri testi che ora non ricordo oppure non ho letto.
Voglio ricordare anche gli "Appunti di enologia" citati da Leorasta. Ho cominciato con quel libretto ad appassionarmi.
Su internet cmq si trova tanto materiale. Basta cercare.

Vorrei aggiungere anche testi meno specifici più romanzati, generici, oppure per sommelier, che ogni tanto mi piace leggere.
Ne elenco solo qualcuno che mi è piaciuto:

Il piacere del vino. Come imparare a bere meglio. - Una guida utile e completa a chi si avvicina al mondo del vino.
Elogio dell'invecchiamento. Viaggio alla scoperta dei dieci migliori vini italiani (e di tutti i trucchi dei veri sommelier) -
un bel viaggio che si legge con curiosità.
Sapere di vino - di Giacomo Tachis. Bellissimo testo. Da leggere.
Il romanzo del vino di Roberto Cipresso. Anche questo mi è piaciuto parecchio.

Spero di esserti stato utile.
Appena torno a casa vedo se ho dimenticato qualcosa di utile.

Saluti
Gianni

08/01/2014, 18:25
Profilo

Formazione: dottorato di ricerca
Caspita Gianni, ne hai letti di libri sul vino! Devo farne di strada :) Cmq è giustissimo studiarsi un buon libro prima di mettersi a fare vino, che non è una cosa così semplice (ma nemmeno così impossibile alla fine!).

Mi permetto comunque di aggiungere un paio di note personali.

Gli "Appunti di enologia" di cui si parla al post precedente non li consiglierei, danno una serie di indicazioni su cosa fare ma senza spiegare bene il perchè di tutti i passaggi. Inoltre se uno lo seguisse alla lettera penso che verrebbe fuori metà vino e metà roba chimica da metterci dentro :)

Essendo un hobbista estremo, ho trovato davvero molto valido il seguente libro:
- Consigli pratici e attrezzature per farsi il vino, di Carcereri de Prati Giuseppe, ISBN: 9788872202708, Editore: L'informatore Agrario.

E' piuttosto accurato, spiega le tecniche di base e soprattutto i motivi per cui bisogna fare o non fare certe cose. E' orientato alle piccole (anche piccolissime) produzioni, e all'uso ridotto di solfiti e altri additivi. Illustrazioni chiare e foto quando servono. Comprensibile anche a chi è a digiuno di chimica.

In alternativa è in vendita anche all'Esselunga un libro analogo, mi pare si chiami "Come fare il Vino", ma è meno accurato. Comunque meglio di niente.

08/01/2014, 18:40
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Oh Gianni, se bevi quanto leggi .... :D :lol: :lol: :lol:

08/01/2014, 18:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qualcosa trovi anche qui:
http://www.agraria.org/libri/libripiante.htm

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

08/01/2014, 18:55
Profilo WWW

Formazione: Laurea Filosofia
mah, più o meno dicono tutti le stesse cose. mi piace leggere a prescindere.
e per fortuna non solo libri di enologia :lol:

jean, io bevo solo sabato e domenica, mi spiace deluderti. ;)

però mi piace bere bene.

Saluti

Gianni

08/01/2014, 20:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

tuvok1974 ha scritto:
mah, più o meno dicono tutti le stesse cose. mi piace leggere a prescindere.
e per fortuna non solo libri di enologia :lol:

jean, io bevo solo sabato e domenica, mi spiace deluderti. ;)

però mi piace bere bene.

Saluti

Gianni

Non mi deludi, che ti piace bere bene l'avevo già capito dalla passione che ci metti, questa dei libri è un altra prova appunto... ;)

08/01/2014, 21:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo