Dipende se l'acidità che percepisci è veramente acidità volatile o meno. Se lo è peggiorerà. Se non lo è, migliorerà sicuramente. Siamo ottimisti e scegliamo la seconda ipotesi
Ciao Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
fatto esaminare vino bianco, zucceri riduttori 78.1,acidità volatile 0.50..alcool complessivo 8.75 purtroppo ho dovuto fare il travaso con aggiunta di altri lieviti selezionati perche dopo una settimana che avevo messo i lieviti il vino ancora troppo dolce. Ho fatto la proca del bicchiere dopo 20 ore,profumo fruttato gradivole, con assaggio... quel minimo di acidità volatile scompaso.
Se quel residuo zuccherino è desiderato, la gradazione alcolica non è comunque sufficiente per denominare il prodotto "vino"; ma da quello che ho capito hai fatto giustamente un reinoculo. I valori di acidità volatile sono un pò elevati per avere un vino dopo la fermentazione. Hai evitato di aggiungere metabisolfito nelle fasi di lavorazione?
Ciao Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."