|
Le fasi lunari influenzano la produzione della birra?
Autore |
Messaggio |
Estelle
Formazione: Perito tecnico
|
Parlando di birra fatta in casa a livello elementare, non da esperto, le fasi lunari possono influenzarne la produzione e l'imbottigliamento? Se in qualche modo influiscono, quali sono gli errori principali da evitare?
|
11/05/2013, 23:27 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ciao,
in primis, dipende se ci credi o no.... (tanti non ci credono)
Chiaramente, se ci credi, la Luna influsice sia sulla fermatazione, sia sull'imbottigliamento della Birra, quindi sarebbe bene tenere cosnto che in Luna crescente ci ha una fermantazione più tumultuosa, mentre per l'imbottigliamento avviene la stessa cosa, a luna crescente avrai una birra più "effervescente".... Tutto questo in linea di massima, poi si potrebbe approfondire con i vari tipi di birre che vai a produrre...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
12/05/2013, 0:02 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
Allora chi imbottiglia vino tutto l'anno ha vino effervescente?! sono sciocchezze senza fondamento scientifico!
_________________ la classe non è acqua
|
12/05/2013, 20:12 |
|
|
Boniek
Iscritto il: 14/11/2010, 21:47 Messaggi: 51 Località: Feltre - BL
|
|
23/05/2013, 21:29 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Cita: Allora chi imbottiglia vino tutto l'anno ha vino effervescente?! sono sciocchezze senza fondamento scientifico! Allora, francamente, le vostre parole, lasciano il tempo che trovano, come pure le mie.... Non voglio assolutamente difendere nulla, ma solo ribadire che ci sono persone che la seguono, altre che non la seguono, poi ognuno che faccia come vuole. Se fate una ricerca qui sul forum la cosa è stata tritata e ritritata migliaia di volte. Comunque, giusto per parlare di "schicchezze senza nessun fondamento scientifico", allego qui un documento che viene regalato ai consorzi di Agraria o Cooperative ogni anno e che io prendo volentieri..... Non volete mica venirmi a dire o raccontare che lo stampano solo ed esclusivamente per me, no perchè altrimenti sarebbe un pò grave la cosa, oppure mi sbaglio? mi sembra evidente che se te lo danno, qualche fondamento lo abbia, poi posso anche sbagliarmi..... Ciao
Allegati:
Luna 2013.jpg [ 107.6 KiB | Osservato 4080 volte ]
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
23/05/2013, 21:54 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
Non si può stare dietro a un calendario lunare. Alcuni però ci credono...per alcuni funziona più quello che un bollettino fitosanitario
_________________ la classe non è acqua
|
24/05/2013, 8:20 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
jonnycash ha scritto: Non si può stare dietro a un calendario lunare. Alcuni però ci credono...per alcuni funziona più quello che un bollettino fitosanitario Il discorso non è "alcuni", ma direi molti a mio parere, o perlomeno molti di più di quanto credi.... ho frequentato per anni le cantine dell'entroterra, parlando con vecchi contadini, tutti seguivano la luna per tutto, concimare, potare, vendemmiare, travasare.... logicamente si vengono a perdere queste vecchie "credenze", ma da qui a dire che è provato scientificamente francamente io non me la sento di affermarlo così tanto per dire... qualcosa ci sarà, o erano tutti dei grandi ignoranti? Ciao
|
24/05/2013, 14:12 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Probabilmente qualche minima influenza la luna ce l'avrà anche, però secondo me non è assolutamente determinante
|
24/05/2013, 15:39 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
leorasta ha scritto: Probabilmente qualche minima influenza la luna ce l'avrà anche, però secondo me non è assolutamente determinante Sono pienamente d'accordo con te, ma si potrebbe anche aprire un altro discorso, magari con l'aggiunta di solfiti il vino si modifica "organolatticamente", quindi non vi è più alcuna influenza da parte della luna, mentre magari nei vini che venivano fatti anni addietro senza aggiunte di solfiti c'era uno sguardo alla luna perchè non modificato dai solfiti.... Chiaramente le mie sono considerazioni da ignorante, nelle due direzioni.... Ciao
|
24/05/2013, 15:44 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Chiunque abbia provato ad imbottigliare il proprio vino e a seminare lattuga a cavallo del cambio di luna sa benissimo che ci sono delle differenze sostanziali. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
24/05/2013, 18:47 |
|
|