Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 6:08

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Le fasi lunari influenzano la produzione della birra? 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Gianni,

nulla di che, di riscontri ce ne sono, se poi tu vuoi chiamarli scientifici o no, questo è un altro paio di maniche.
Io preferirei capire, ma appunto come te, detto da San Tommaso, non ci credo se non ci metto il naso nemmeno se lo
dice la scienza, poichè non è oro colato.
I riscontri ci sono e sono parecchi, dalle maree, al ciclo mestruale, all'influenza dei liquidi in generale per quello che
riguarda le colture varie.
Adesso mi dirai, non ci sono prove scientifiche, e io ti rispondo, ma qualcuno le ha fatte queste benedette prove, oppure
poichè nessuno le fa l'argomento non ha alcun valore?

Pace e bene... :)

08/07/2013, 21:34
Profilo

Formazione: perito agrario e laureando
non ci sono studi sull'argomento e penso non ci saranno mai..sono un cultore delle scienze enologiche e come già detto non credo a queste cose e pensate ad un industria,deve guardare la luna?! assurdo! :)
Se però andiamo a vedere durante le diverse fasi lunari ci sono sì delle variazioni fisiche-ambientali,esempi la temperatura,la durata delle ore di luce e magari altro che non sappiamo.Questo poi certo che può portare involute vicende. Però non è la luna direttamente! e comunque,una volta si badava a queste cose.Ora parlare di luna è improponibile..
ciao jonny

08/07/2013, 21:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

E va bene jonny, ma cerchiamo di capirci....

io affermo che la luna potrebbe avere influenza se il vino lo fai in modo naturale, quindi di conseguenza, all'industria, che usa solfiti,
non ha nessun interesse a fare ricerche del genere.... quindi personalmente non ho nulla nè contro uno ne contro l'altro....

Ciao

08/07/2013, 21:43
Profilo

Esistono delle "energie sottili" che la scienza per qualche ragione non riesce a misurare e cionondimeno sono li'. Quando ero in Italia per 10 anni ho fatto ricerca in campo vegetale. Tra le altre cose ingegnerizzavo le piante (pubblicazione disponibili a richiesta). Le piante da ingegnerizzare venivano allevate in terreno sintetico sterile (Murashige and Skoog) in vasi chiusi sterili nel fitotrone -una cella coibentata situata all' interno di un edificio coibentato- la cui temperatura, umidita' fotoperiodo ed intensita' luminosa venivano controllati fino all' ultimo lux, all' ultimo secondo ed all' ultimo decimo di grado. Beh, ti posso dire senza ombra di dubbio che le piante in primavera erano diversissime che in inverno. Se in primavera mi servivano 1-2 vasetti per ottenere 50 milioni di protoplasti, in inverno non me ne bastavano 10-15. In primavera da 50-100 ritagli di foglia ottenevo 100-200 piante ricombinanti, mente in inverno ottenevo 10-20 piante ricombinanti da 500 ritagli.
Non ho mai messo in numeri tutto questo perche' non mi interessa e perche' gli "scienziati" non credono a quello che non capiscono solo perche' ... non lo capiscono e quindi ... non esiste.
Vuoi la prova??
Nesuno dubita che l' effetto placebo esista, infatti le ditte farmaceutiche spendono miliardi di dollari per separare l' effetto placebo dall' effetto reale. Ma l' effetto placebo e' la prova incontrovertibile che la mente puo' guarire il soma. Nessuno sa coma fa ma, evidentemente, lo fa. Parimenti nessuno dubita che la mente puo' far ammalare il soma anche se nessuno sa esattamente come.
Non reagire e medita su quello che ho scritto. Non fare il talebano della scienza!

Maddmax
P.S. Nessuno discute sul fatto che gli starter mettano in condizione un principiante di fare un vino ottimo.

08/07/2013, 22:26
Profilo

In un forum di agraria è normale cercare di affrontare le discussioni in modo razionale/scientifico.
Cionondimeno mi sembra evidente che la "scienza" non è infallibile. Inoltre non è perchè non si riesce a spiegare un fenomeno che quest'ultimo non esiste.
Nel nostro caso però, prima di cercare le prove razionali di un fenomeno, bisogna accertarsi che il fenomeno esista.
Quello che decine di studi scientifici hanno dimostrato è appunto che non esistono questi fenomeni legati alle fasi lunari (e se volete si può discutere di questo).
Le prove scientifiche non possono basarsi su affermazioni tipo: "tutti sanno che..." o "basta chiedere ad un contadino qualsiasi...". Ci vogliono fatti obbiettivi, registrazioni.
Personalmente, preferisco non avere il parere di una persona che ripete semplicemente quello che ha sentito dire come se fosse una verità assoluta senza essersi mai chiesta se quello che dice è fondato. Se tutti ragionassero in questo modo (cioè senza rimettere mai in questione le cose sentite dire) non si sarebbe mai scoperto che la Terra è sferica e oggi non saremo qui ad usare un computer per dialogare.

Aggiungo che nei post precedenti è stato spiegato ampiamente che le spiegazioni date da chi sostiene che le fasi lunari influenzino le attività agricole (effetto maree/gravità, luce notturna), non hanno fondamento razionale/scientifico.

09/07/2013, 22:54
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3