|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
bebeto68
|
Salve a tutti, sabato vendemmierò nella mia piccola vigna in Toscana,vicino Montecarlo(LU). Ho un quesito per voi,dato che io sono alle prime armi,o comunque poco esperto: quest'anno ho notato che sull'uva sono rimasti residui delle ramature estive,soprattutto perchè in pratica non ha MAI piovuto, quindi mi chiedevo se fosse necessario lavare l'uva prima di metterla nella pigia-diraspatrice o no (non vorrei che creasse problemi alla fermentazione-che comunque aiuterò inoculando lieviti -)
Preciso che faccio il vino(poco,sui 5-6 quintali) per passione, da consumarsi in famiglia,quindi se fosse necessario il lavaggio,dovrei farlo con metodo "casalingo" abbastanza veloce...
Grazie in anticipo
|
29/09/2016, 9:59 |
|
|
|
|
And86zlatan
|
Io personalmente mi informerei sui trattamenti effettuati nel vigneto. Ovviamente il rame è duro a scomparire, ma se i trattamenti son stati effettuati molto prima e hanno rispettato le norme e le date non ci sarebbe da preoccuparsi. Sicuramente io non procederei al lavaggio dei grappoli. Aspetta cosa dice Marco. Ciao!
|
29/09/2016, 11:11 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Eviterei di lavare i grappoli, rischi un effetto diluizione; una parte del rame la perdi sicuramente nel processo produttivo e se proprio vuoi stare sicuro al 100% puoi fare un'analisi del Rame nel Vino dopo il primo travaso.
Ciao Marco
|
30/09/2016, 11:52 |
|
|
bebeto68
|
BluSnake ha scritto: Eviterei di lavare i grappoli, rischi un effetto diluizione; una parte del rame la perdi sicuramente nel processo produttivo e se proprio vuoi stare sicuro al 100% puoi fare un'analisi del Rame nel Vino dopo il primo travaso.
Ciao Marco Grazie,farò così
|
30/09/2016, 16:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|