Sapete dirmi come procedono per la solfitazione le grandi cantine al momento dell'imbottigliamento? Solfitano l'intera massa e poi imbottigliano il vino già solfitato o mettono una minima quantità di solfito per ogni bottiglia e poi vanno a riempirla col vino?
Inoltre, se io andrò a solfitare l'intera damigiana da 54 lt, posso sciogliere il metabisolfito in un litro d'acqua (per poi versarlo nella damigiana e mescolare) o usando l'acqua andrei a rovinare il rosso e dunque è tassativo sciogliere il metabisolfito nel vino? Grazie
Re: La solfitazione all'imbottigliamento .........
13/02/2016, 19:20
La solfitazione anche a livello industriale, credo che avvenega nei contenitori. Non c'è bisogno di sciogliere i solfiti, se ci sono grumi perchè da tempo nella confezione meglio semplicemente schiacciarli e ridurre tutto in polvere, si scioglie subito appena messa nel vino, se proprio hai dei dubbi dai una girata con una stecca di legno o una canna di bambù secca e pulita al vino dentro la damigiana dopo aver messo i solfiti. Comunque questa operazione non si fa prima di imbottigliare, ma bensì ad ogni travaso, se fatto appunto l'operazione al travaso, si imbottiglia direttamente senza aggiungere altri solfiti.
Re: La solfitazione all'imbottigliamento .........
15/02/2016, 2:21
Avviene nel silos, poi controllo analisi, imbottigliamento e controllo analisi di nuovo
Alla proposta di Jean Gabin vorrei aggiungere che è meglio miscelare con elementi e attrezzattura in acciaio inox, privi ed esenti di contaminazioni microbiche (alle quali può essere affetto il legno, senza possibilità di rimozione).