Buongiorno a tutti,volevo spiegarvi e soprattutto sapere da voi se la mia vinificazione in bianco (uva Falanghina assoluta) può andar bene. Vi spiego: -Ho pigiato e diraspato l'uva in un tino bianco da 500 lt. (senza aggiungere niente es. lieviti,metabisolfito ecc). -Il giorno seguente ho svinato e torchiato il tutto e messo il mosto in una botte di acciaio da 300 litri. -Dopo 6 giorni di fermentazione;questa mattina il mostimetro babo mi segna 6°. -Sempre questa mattina con un colino ho eliminato tutta la schiuma che si è formata in superficie(lieviti schiumogeni credo si chiamino)ho fatto bene?oppure questa schiuma va lasciata?
Adesso vi spiego i passaggi successivi che vorrei fare:
Oggi stesso vorrei svinare/travasare il tutto in un'altra botte in acciaio;mettere il tannisol(metabisolfito) e poi coprire con l'olio enologico. Poi tra un mesetto cominciare con il primo travaso. Sto facendo tutto bene oppure c'è qualcosa di sbagliato?? Rispondete per favore. Grazie
il mio procedimento è diverso. ho piggiato senza diraspare, torchiato. il mosto l'ho messo in un contenitore d'acciaio ho aggiunto il bissolfitto. molto importante il contenitore d'acciao sta all'interno di un'altro contenitore più grande dove sta a contato con l'acqua. questo perchè voglio far fermentare a temperatura controllata.comunque ho lasciato a riposo e con l'aggiunta del bisolfitto e a bassa temperatura ho evitato che partisse subito la fermentazione per 36-48 ore, in questo tempo ha depositato tutte le sostanze che sarebero dannose per la fermentazione, ho spillato il mosto che era limpidissimo, ho innoculato i lieviti con gli attivanti e la fermentazione sta procedendo perfettamente, lascio immaginare i proffumi che sta rilasciando.
Non voglio arrivare a 0° babo perchè poi risulta molto secco quindi questa mattina ho svinato/travasato a 4° babo in un'altra botte d'acciaio. Il mosto non era limpido ma un pò sul marrone chiaro come mai?diventerà giallo paglierino?. Poi ho aggiunto il tannisol(su 270 lt di vino ho messo 3 pastiglie da 10 gr.)la dose come vi sembra? Infine questa sera o domani mattina metterò l'olio enologico e il tappo galleggiante. Faccio qualche errore secondo voi??
io ho pigiato e diraspato venerdi scorso, ho inserito il mosto in un contenitore e l'ho coperto con un coperchio leggermente sollevato all'imboccatura. ho subito aggiunto una dose preparata di lieviti (poi magari posto la composizione), stamattina la temperatura del mosto ha superato i 25° e sono intervenuto con delle bottiglie (di plastiche) con acqua ghiacciata e continuo a cambiarle da stamattina. il baboo segna circa 8 (ovviamente correggendo il valore del mostimetro in base alla temperatura). Soavi profumi nel locale. voi a che grado baboo mi consigliate di svinare?