Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

La gestione del vino dopo la fermentazione alcolica

12/01/2017, 21:20

E' uscito il mio numero sulla nuova rivista di TerrAmica, un'interessante articolo su come gestire il vino dopo la fermentazione alcolica, la differenza dei diversi contenitori, ecc...

Riporto qui sotto il link

https://issuu.com/associazionediagraria ... 6_issuu/40


Ciao Marco :D

Re: La gestione del vino dopo la fermentazione alcolica

15/01/2017, 0:43

Ciao complimenti per l articolo, molto interessante. Ne approfitto per un paio di domande. Premetto che quest anno ho fatto la pazzia di provare a farmi del vino, per la prima volta in vita mia, armato di qualche damigiana, un tubo di gomma e un tino in vetroresina imprestato. La fortuna dei principianti è stata dalla mia perche ho trovato 300kg di uve di barbera stupende e per ora tutto va per il meglio. Ho fatto fermentare nel tino, tenendo umido il cappello di vinacce, per 15 gg, ho svinato in damigiane e travasato un po di volte, togliendo la feccia per non lasciare le damigiane scolme un po lo mettevo in damigiane piu piccole, un po lo imbottigliavo e un po lo bevevo. :D
Ho sempre messo la pastiglia antifioretta. Al momento è piuttosto alcolico, abbastanza dolce, con un gusto e un colore stupendi (ma magari sono di parte :D )
Ora le domande sono:
1) che faccio ora? Devo continuare con travasi periodici? Imbottiglio? Lo tengo nelle damigiane per ancora qualche mese e poi lo imbottiglio via via nel momento in cui voglio tirarlo per berlo?
2) vedo che spesso e volentieri nell articolo consigli aggiunta di metabisolfito. Perche? Io ho usato il metabisolfito di potassio per sanitizzare le damigiane ma non ne ho mai aggiunto nel vino. Sbaglio? Rischio qualcosa? In questa fase conviene ancora aggiungerne ?

Grazie per l aiuto
Ciao
Umberto

Re: La gestione del vino dopo la fermentazione alcolica

15/01/2017, 1:32

Ciao e grazie del feedback positivo, fa sempre piacere sapere che qualcuno li legge e può mettere in pratica quanto riportato :).

La damigiane come scritte nel precedente articolo non fanno mai lasciate scolme, o travasi in damigiane più piccole così da non trovarti nella situazione che il vino si trovi a contatta con l'aria, oppure imbottigli (Potresti integrare le cose).

I travasi di norma sono 3-4 dipende molto dal tuo vino e dalla lavorazione è molto difficile dare delle indicazioni senza essere presenti in cantina.

L'aggiunta di metabisolfito nel processo di produzione è indispensabile per una corretta conservazione del vino nel corso del tempo. Ti invito a consultare un altro mio articolo sui solfiti in enologia

I solfiti in enologia: http://issuu.com/associazionediagraria. ... 0/10697222

Buona lettura,

Marco :D

Re: La gestione del vino dopo la fermentazione alcolica

25/01/2017, 21:50

BluSnake ha scritto:E' uscito il mio numero sulla nuova rivista di TerrAmica, un'interessante articolo su come gestire il vino dopo la fermentazione alcolica, la differenza dei diversi contenitori, ecc...

Riporto qui sotto il link

https://issuu.com/associazionediagraria ... 6_issuu/40" target="_blank


Ciao Marco :D


Ho avuto modo di leggere solo ora, dopo un periodo di "chiusa" per un esame universitario. Ottimo lavoro, amico mio: articolo molto interessante ;)

Re: La gestione del vino dopo la fermentazione alcolica

30/01/2017, 13:39

Grazie Massi :mrgreen:
Rispondi al messaggio