la cantina e un po fredda aumenta la temperatura di qualche grado e anche due gradi fanno la differenza , per quanto riguarda l'aggiunta di bisolfite forse hai esagerato meglio un po di meno che esagerare . io l'uva lo macinata dopo tre giorni che l'ho raccolta in modo che si scaldasse
Continua a fare delle follature, in modo che diminuiscano i solfiti, che temperatura c'è in cantina? anche alzare la temperatura può aiutare, puoi provare a scaldare una pentola con qualche litro di mosto, massimo a 40/50° e reinserirli nel mosto
Ciao tutti, sono nuovo del forum. per la prima volta sto provando a fare del vino bianco. Sabato ho pigiato con idropressa 200kg di uva pinot bianco ed ho ottenuto 100 litri di mosto a 18.5 gradi babo. Ho trattato il mosto con 10g di metabisolfito ed ho aggiunto successivamente 30g di lieviti s. cerevisiae opportunamente idratati. Ho messo il tutto in una botte inox in cantina a 20 °C. Ad oggi (3 giorni dopo la pigiatura) la fermentazione non è ancora partita e sulla superficie del mosto si è andata ad accumulare una patina marroncina addensata in alcune chiazze con presenza di alcune bollicine. e' normale?? Cosa mi consigliate di fare? Grazie
I solfiti devono essere usati con particolare attenzione, se in quantità alta tendono a bloccare la fermentazione, se non parte dovresti agitare energicamente in mosto, in modo da arieggiarlo e rifare l'inoculo dei lieviti.
Sta iniziando a fermentare, fai un rimontaggio energico o mescola bene per aiutare i lieviti a moltiplicarsi. Dopo 12 ore, riprocedi. Dovresti essere apposto.
Prossima volta, oltre l'idratazione assicurati anche di fare la fase di moltiplicazione, dove aggiungere zucchero o mosto in quantità graduale ai lieviti in modo da aumentare la loro attività prima di metterli nella massa totale.
Grazie mille dei consigli!!! Ho fatto come mi avete suggerito e adesso fermenta alla grande!! Forse il prossimo anno è meglio usare una dose di metabisolfito nel mosto più bassa... magari 5 o 8 g/hl.
Inizialmente bisogna essere prudenti, anche perchè in genere le stesse bilance che si usano sono un pò sballate con le piccole quantità, quindi il rischio è sempre presente (di essere in eccesso).