Scusate, l'approssimazione con cui mi esprimo; ma ciò è dovuta alla fretta e sopratutto all'inesperienza.
Avendo ereditato una piccola (per me fin troppo grande) vigna faccio il vino (esclusivamente bianco) da soli 3 anni.
Quest'anno ha prodotto poco più di 5hl di mosto la cui fermentazione non partiva. L'uva era parecchio matura, nel complesso non bruttissima (con significative differenze, per qualità e quantità, tra una vite e l'altra) con parecchi residui di solfatura. Il mostimetro mi dava 14
Dopo 2/3 giorni abbiamo aggiunto dei lieviti e a distanza di 5 giorni il mostimetro segnava 0 (anzi SOTTO zero!!!) ed abbiamo provveduto ieri alla svinatura.
La mia perplessità è che il mosto sembra ancora fermentazione (si sente e si vede).
E' normale? E' buona cosa? Devo intervenire in qualche modo? Faccio il travaso come solito verso i primi di dicembre? o mi conviene farne (anche) un'altro prima?
Ciao, che mostimetro è? Il 14 a che grado si riferisce? Perché se sono gradi babo è piuttosto basso e verrebbe da pensare che l'uva non era proprio matura Se fermenta ancora puoi stare sicuro che zuccheri ne ha ancora. Come scritto in diverse altre discussioni il mostimetro diventa sempre più impreciso man mano che aumenta l'alcool, quindi ormai la lettura serve a poco.
Al momento io lo lascerei andare avanti a fermentare un'altra settimana poi lo travaserei. Personalmente farei 1 o 2 travasi prima di dicembre ma se hai fatto sempre così e il risultato è buono continuerei così.
Sono affranto! Preso da 1000 dubbi ho comprato un nuovo mostimetro. Appena messo vicino a quello vecchio mi sono reso conto che la scala graduata si era mossa. In pratica, segnava almeno 4 gradi in meno. Comunque il mosto, nonostante l’olio, sta fermentando; ora é a 3/4 gradi