|
L'innovazione non ha limite
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/08/2013, 22:26 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Non credo che abbia un effetto così impattante come viene riportato nell'articolo, comunque staremo a vedere cosa uscirà fuori da questa nuova innovazione
|
17/08/2013, 9:13 |
|
|
paolaelena
|
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee piuttosto divento astemia
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
17/08/2013, 10:21 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
10 e lode all'inventore di questa tecnica ma, penso che non siamo ancora pronti per una innovazione futuristica di questo tipo, o comunque non sia ancora necessario arrivare a tanto, sarebbe come mangiare il pollo in pillole o peggio ancora come il pranzo in pillole degli astronauti. Per il momento penso si possa applicare sui vini fatti in laboratorio, per intenderci quelli realizzati "senza uva", ma i vini naturali per l'amor di Dio lasciamoli immacolati almeno finchè siamo in grado di coltivare uva o lameno finchè esiste ancora un briciolo di campagna per poterlo fare. Queste sono le cose che rappresentano, insieme a tanto altro "l'inizio della nostra fine".
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
18/08/2013, 16:28 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Io ci andrei piano con questa attitudine tipo "Ahh, i vecchi tempi! Allora si' che le cose funzionavano!"
Due generazioni fa per fare un mastro vinaio occorrevano 30 anni di esperienza a bottega. Oggi come oggi, se uno ha un minimo di sale in zucca, fa del vino decente in un anno, ed in 5 anni diventa enologo. 30 anni fa esistevano solo due Paese che vinificavano con successo: Francia e Italia. Adesso ce ne sono almeno una dozzina che fanno vini eccellenti. La differenza? LA TECNOLOGIA! Starter, internet, libri a buon mercato, chiarificanti migliori e piu' puri, correttori chimici di difetti, analisi di laboratorio sofisticate (sia dei vini che dei terreni), attrezzature migliori con materiali tecnologicamente piu' avanzati ...
Prima di sparare cacca sull' Etm io direi che andrebbe provata! No? Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
18/08/2013, 18:17 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Un altro passo verso la dissoluzione ... più che altro per la "filosofia" che ci sta dietro che per la qualità ... anche se dubito che si possa imitare la genuinità per chi la sa riconoscere. Se penso che il primo miracolo di Gesù è stato trasformare l'acqua in vino
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
18/08/2013, 18:53 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Maddmax1 ha scritto: Io ci andrei piano con questa attitudine tipo "Ahh, i vecchi tempi! Allora si' che le cose funzionavano!"
Due generazioni fa per fare un mastro vinaio occorrevano 30 anni di esperienza a bottega. Oggi come oggi, se uno ha un minimo di sale in zucca, fa del vino decente in un anno, ed in 5 anni diventa enologo. 30 anni fa esistevano solo due Paese che vinificavano con successo: Francia e Italia. Adesso ce ne sono almeno una dozzina che fanno vini eccellenti. La differenza? LA TECNOLOGIA! Starter, internet, libri a buon mercato, chiarificanti migliori e piu' puri, correttori chimici di difetti, analisi di laboratorio sofisticate (sia dei vini che dei terreni), attrezzature migliori con materiali tecnologicamente piu' avanzati ...
Prima di sparare cacca sull' Etm io direi che andrebbe provata! No? Maddmax ALT!...Un momento, penso che stiamo parlando di due cose ben diverse, una cosa è dire tecnologia per aiutare a migliorare la qualità, e qu' potrei essere daccordo un'altra è dire tecnologia per forzare la natura o direi per cambiare il suo naturale corso. P.S. per questa volta cerco di sorvolare sulle offese. Per quanto mi riguarda libellula69 a quei tempi trasformare l'acqua il vino era un miracolo, oggi è scienza dimostrata e neanche tanto complessa visto che riuscivano a farlo anche gli avi dei fratelli "Pozzolini" (se qualcuno avesse avuto il piacere di conoscerli).
_________________ Mauro
|
18/08/2013, 19:53 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Mi spiace che tra tutti non abbiate colto una cosa molto importante, alcuni perchè consapevoli, altri no, ma parla di "campi magnetici", ..... Quando sento parlare di "nessuna influenza della luna" sul vino e coltivazioni a volte mi viene da riflettere, non è che sono anni che andiamo in una direzione sbagliata? Ciao nè...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/08/2013, 20:08 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Certo jean, parla di campi magnetici...... artificiali però (se non sono del tutto ignorante) e nulla a che vedere con i campi magnetici prodotti dalla luna i cui risultati vanno alla lunga. Insomma forse non abbiamo capito di cosa stiamo parlando, è la stessa differenza tra un mobile antico con tarli veri e uno antichizzato con tarli prodotti da piombini sparati con aria compressa (ok...non è proprio la stessa cosa ma chi vuol capire capisca).
_________________ Mauro
|
18/08/2013, 21:17 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Non conosco i fratelli Pozzolini ... cmq il miracolo di Gesù è scienza solo un pochettino superiore ... ma non era quello che volevo sottolineare ... era sull'importanza di una bevanda come il vino senza parlare di tutti i riferimenti vari alla vigna nelle varie parabole... se vogliamo bere solo per ubriacarsi possiamo anche inventarci qualche intruglio ... senza chiamarlo vino.
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
18/08/2013, 21:38 |
|
|