|
L'innovazione non ha limite
Autore |
Messaggio |
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Cerchiamo di restare aderenti al discorso della vinificazione tralasciando per un momento la religione e l' antiquariato. Come si fa a dire che una tecnica vinificatoria non funziona senza averla provata e senza neanche sapere di che cosa si tratta? Mah! Misteri della psiche umana! Maddma,
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
18/08/2013, 21:57 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
... si giusto ... come faccio a sapere che è meglio non drogarsi se non mi sono mai drogata? .... che ragionamento ... semmai chiedi le motivazioni più precise ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
18/08/2013, 22:01 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Vabbè, io parlavo solo del come dovrebbe funzionare / influire per fare questo invecchiamento....
Diventerà come i trucioli, faranno una legge che indica il trattamento... (per i trucioli nemmeno esiste...)
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/08/2013, 22:24 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
Non è che bisogna essere laureati per capire quando si stà andando contro natura. libellula69 ha scritto: Non conosco i fratelli Pozzolini ... cmq il miracolo di Gesù è scienza solo un pochettino superiore ... ma non era quello che volevo sottolineare ... era sull'importanza di una bevanda come il vino senza parlare di tutti i riferimenti vari alla vigna nelle varie parabole... se vogliamo bere solo per ubriacarsi possiamo anche inventarci qualche intruglio ... senza chiamarlo vino. Hai centrato perfettamente la questione....una cosa è fare "un vino" tutt'altro è fare "Il Vino". Ciao...
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
18/08/2013, 23:06 |
|
|
Maddmax1
|
libellula69 ha scritto: ... si semmai chiedi le motivazioni più precise ... Infatti le ho chieste e nessuno me la ha date! Continuate a rispondere per metafore (Gesu', il Luigi Filippo, la cocaina ...) che non c' entrano un c,...avolo. Anche l' uso degli starters cresciuti su terreni semisintetici va contro natura. Anche l' uso della bentonite va contro natura. Anche l' uso dell' acciaio inox invece del legno va contro natura. Anche usare internet per imparare a vinificare va contro natura. Anche l' uso dei metabisolfiti per sterminare la microflora naturale (che il Creatore ha mandato sugli acini) va contro natura! Mi sbaglio? Anche l' uso del sughero fatto in Marocco e trasportato a Novara per tappare bottiglie fatte in Turchia va contro natura. Qui il problema e' se 'sto trattamento funziona per accorciare l' invecchiamento oppure non funziona. Maddmax
|
18/08/2013, 23:54 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Scusami maddmax1 ma credo che tu stia facendo una gran confusione, ho già detto che un conto è andare contro natura per migliorere un prodotto dando una garanzia al consumatore, (e non parlo di vinucci da quattro soldi pompati fino agli occhi,) e un conto è fare le magie per far invecchiare di 30 anni un vino in mezz'ora, potrebbe anche essere un ottimo vino per carità ma in primis si chiama truffa è in secondo luogo non stiamo più facendo vino busines. Se vogliamo fare busines va benissimo anche così ma per gli intenditori rientrerà in quella categoria di vinucci di cui sopra e rientrerà in quella lista di esempi che tu stesso hai fatto. Ciao.
_________________ Mauro
|
19/08/2013, 0:36 |
|
|
Maddmax1
|
resuscitatradizioni ha scritto: Scusami maddmax1 ma credo che tu stia facendo una gran confusione, ....ma per gli intenditori rientrerà in quella categoria di vinucci di cui sopra e rientrerà in quella lista di esempi che tu stesso hai fatto. Ciao. Si', insomma, ci stai dicendo che i vini da intenditori da 50-80 euro a bottiglia ed invecchiati 8 anni vengono fatti pigiando l' uva con i piedi, senza starters, senza fermentazioni primarie nell'acciaio inox, senza starters, chiarificatori chimici, senza rettificatori chimici, senza disinfezione chimica etc etc? Vabbe'! sara' come dici tu. Ciao Maddmax
|
19/08/2013, 14:34 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
La tecnica sembra interessante, tuttavia dalla descrizione dell'articolo non emerge nessuna citazione sul miglioramento del profilo polifenolico del vino. Intervenire su alcuni aspetti dell'invecchiamento di un vino rosso e tralasciare uno dei più importanti, può non migliorare così positivamente il vino come viene descritto sul sito. Comunque credo che dovremo aspettare dei risultati più precisi per poter fare altre considerazioni Un saluto, Marco - mi raccomando, che i commenti siano pertinenti e corretti con la discussione -
|
19/08/2013, 14:35 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Maddmax1 ha scritto: resuscitatradizioni ha scritto: Scusami maddmax1 ma credo che tu stia facendo una gran confusione, ....ma per gli intenditori rientrerà in quella categoria di vinucci di cui sopra e rientrerà in quella lista di esempi che tu stesso hai fatto. Ciao. Si', insomma, ci stai dicendo che i vini da intenditori da 50-80 euro a bottiglia ed invecchiati 8 anni vengono fatti pigiando l' uva con i piedi, senza starters, senza fermentazioni primarie nell'acciaio inox, senza starters, chiarificatori chimici, senza rettificatori chimici, senza disinfezione chimica etc etc? Vabbe'! sara' come dici tu. Ciao Maddmax Più o meno...
_________________ Mauro
|
19/08/2013, 18:08 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Maddmax un conto è l'igiene ... fra le cose che hai citato... è una necessità che poi oggi siamo costretti a usare il metabisolfito (ma più che altro chissà perchè sempre a livello industriale) perchè non sappiamo/vogliamo usare altro è un'altro paio di maniche . Mi chiedo che necessità "reale" ci sia a invecchiare il vino in 15 minuti ....
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
19/08/2013, 21:41 |
|
|