|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Invecchiamento vino In bottiglia o botte
Autore |
Messaggio |
Vincenza1
|
Buonasera Ragazzi Sono alle prese con la mia prima vinificazione in rosso. (ho sempre vinificato bianchi fermi o metodo classico. Ho vinificato circa 200 litri di aglianico ed il risultato dopo 2/3 mesi mi sembra ottimo. Vorrei ora invecchiare un po' il mio vino e sono dinanzi ad un bivio sul cosa fare tra un paio di mesi quando le temperature si alzeranno (la mia cantina soffre molto l'aumento delle temperature): - acquistare una botte di rovere rigenerata di circa 100 lt e tenerla comunque in cantina nonostante l'aumento delle temperature anche oltre i 27/28 gradi in estate - imbottigliare il vino e conservarlo in bottiglie tappate con tappo a corona, in questo caso riuscirei a spostare il tutto in uno spazio diverso molto più fresco d'estate, ma l'invecchiamento in bottiglia è efficace?
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
|
23/01/2022, 19:56 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29297 Località: Imperia
|
Ciao, l'invecchiamento in botte di rovere porta anche tennini e altri sentori, spezie, affumicatura, e lo invecchia velocemente, il legno comunque è termico, il vino nella botte non avrà la tendenza alla temperatura esterna, rimarrà sempre qualche grado in meno, quindi puoi fare le due cose, invecchiare in barrique e in bottiglia, tieni conto che anche quando andrai a svuotare la botte, dovrai lasciare il vino in bottiglia per qualche mese prima che si stabilizzi. Unica cosa che la botte deve essere sempre piena, qundi ogni tanto c'è da verificare ed eventualmente rabboccare.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/01/2022, 6:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|