Formazione: Laurea in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale
Re: Invecchiamento in barrique, cemento, anfore o inox?
16/06/2017, 12:11
BluSnake ha scritto:Le damigiane vanno bene come stoccaggio, l'importante è che siano totalmente piene, altrimenti va usato l'olio enologico come isolante.
Ciao Marco
Blusnake! nel caso dovessi usare le barrique, vanno riempite anche esse totalmente piene, o non importa? mettiamo che dovessi riempire una barrique a metà, cosa comporterebbe? un facile ossidazione?
Re: Invecchiamento in barrique, cemento, anfore o inox?
16/06/2017, 14:16
Le barrique assolutamente sempre piene, con la barrique a metà ti ritrovi aceto (magari anche buono ma sempre aceto è) Io uso cisterne in acciaio che secondo me per la conservazione del vino sono il meglio per hobbisti come noi, di facile pulizia e manutenzione (oltre ad essere praticamente eterne, cosa che ti permette di rivenderle nel caso un giorno decidi di smettere). Le damigiane vanno bene ma se ne hai tanto sono poco pratiche Per la barrique per ora non ho esperienza diretta, volevamo provare a fare affinamento in barrique ma stiamo ancora aspettando che ce la dia un nostro amico che lo fa di mestiere
Re: Invecchiamento in barrique, cemento, anfore o inox?
13/07/2017, 13:15
Sì esatto, barrique come le damigiane, sempre piene. Inoltre per effetto della traspirazione e assorbimento del vino nelle doghe, nelle barrique il vino va costantemente aggiunto.