|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
iniziare attività vitivinicola
Autore |
Messaggio |
Luffy91
|
Buongiorno, premetto che al momento non sono del settore.
Vorrei prendere un terreno e iniziare questa attività. Il mio dubbio al momento, a parte i costi, è capire cosa sarebbe più saggio e mi rivolgo a persone di esperienza come voi. Sono della provincia di Reggio Emilia, e sto cercando questo terreno nella mia provincia, ma considero anche Parma, Modena e Mantova. L'idea è di prendere un terreno di 1/2 ettari e iniziare a produrre uva, conferendola inizialmente a cantine sociali.
La mia domanda è questa: meglio cercare un vigneto già in produzione con - si spera - autorizzazioni in regola. Oppure sarebbe meglio cercare un terreno agricolo e iniziare a piantare vigneto da zero (dovendo attendere anche le autorizzazioni naturalmente)?
Vi ringrazio.
|
29/09/2020, 9:43 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Difficile darti una risposta. Se trovi un vigneto già piantato inizi subito la produzione e non hai problemi con le autorizzazioni, però magari trovi un impianto vecchio/mal tenuto o con piante malate che vanno sostituite. Per contro se ne pianti uno tu hai il vantaggio che fai l'impianto come vuoi e secondo le tue specifiche invece di trovartene uno "chiavi in mano", però il problema è sempre quello di ottenere le autorizzazioni: metti che ti compri 3 ettari e poi ti danno l'autorizzazione solo per 5000 mq... Se no rimane l'opzione che diceva mortotoccacci, ti trovi una vigna che vogliono estirpare, la affitti per un anno e poi estirpi e trasferisci i relativi diritti su un terreno di proprietà, a quel punto puoi impiantare
|
29/09/2020, 11:12 |
|
|
Luffy91
|
Grazie per la risposta. Da considerare sicuramente anche la terza opzione di cui mi parlavi. Quindi mi sembra di capire che comunque il consiglio sia di prendere un terreno "libero" e poi impiantare da me. Poi rimane da capire la strada più veloce per poter impiantare...
|
29/09/2020, 14:40 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Ma no beh anche l'opzione di trovare un vigneto già produttivo è valida se trovi un bell'impianto, logicamente ti dovrai adattare. Se procedi per l'impianto devi sentire qualche associazione di categoria, ti fanno loro le carte necessarie
|
30/09/2020, 11:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|