La causa di questo potrebbe essere un uva buona e ben matura, associata a una fermentazione breve. Con il tempo sicuramente maturerà e prenderà un sapore più forte. Ti consiglio di stare attento alla conservazione ( buona sigillazione e ambiente fresco) perchè il vino dolce può essere più debole.
le cause sono molteplici, arresti di fermentazione dati da diversi motivi, lieviti deboli, temperature troppo elevate o troppo basse, quantità eccessive di solforosa, elevato grado zuccherino, insomma, dirti come mai il tuo vino è rimasto dolce non è semplice.
quello che puoi fare è:
-tagliare con un vino secco, solo se il residuo zuccherino non è particolarmente elevato, perchè in quel caso ti servirebbe una quantità di vino secco veramente elevata per abbattere gli zuccheri presenti.
-coprire con un po di metabisolfito, per inibire eventuali rifermentazioni indesiderate e attacchi batterici.
-provare a far rifermentare acquistando lieviti "trattori", cioè lieviti molto vigorosi resistenti ad un elevato grado alcolico e capaci di lavorare anche con basse quantità di zucchero, in questo caso dovresti anche aggiungere degli alimenti per lieviti (sali di ammonio o scorze di lievito) in quanto il vino dovrebbe essere già pulito ormai, e i lieviti non troverebbero niente di cui cibarsi per fermentare, oltre a questo dovresti riscaldare il vino.