Salve a tutti avrei mille domande da porre a voi esperti, ma comincerei per ora dal chiedere se qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni sul funzionamento e sui valori di pressione relativi ad un impianto di azoto per il sempre pieno di una cisterna. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Nella foto dei due manometri, il primo a sinistra ti dice la pressione all'interno del cilindro di azoto. Il secondo ti dice la pressione che è presente all'interno dei tubi, solitamente connesso ci dovrebbe essere un manometro per regolare il flusso di gas (litri/minuto).
Il terzo isolato rivestito in acciaio inox, non riesco a capire a cosa è collegato perciò non saprei dirti. Se esso fosse collegato al tuo serbatoio, ti direbbe la pressione che hai all'interno del serbatoio.
La tua intuizione è corretta e per descrivere meglio posso dire che quello singolo è posto a valle dei primi due dopo una valvola di espansione e da qui va a 4 differenti cisterne. I miei dubbi riguardano su come regolare le valvole e quindi le pressioni del sistema(quella che si vede sotto ai due nanometri e quella nel polmone prima prima della derivazione), a parte quella del cilindro che credo debba essere messa tutta aperta. Scusa, spero di essere stato chiaro. Grazie
Si quella del cilindro solitamente è tutta aperta, siccome non so cosa tieni sotto azoto e cosa vuoi esattamente fare, ti consiglierei di fare un pò una ricerca su internet per capire meglio come impostare il sistema.
Non ho mai assistito ad un vino sotto azoto in pressione, ma tutto è possibile. Solitamente vini frizzanti e birre sono tenuto sotto gas inerti, ma generalmente è anidride carbonica per tenere la loro frizzantezza/effervescenza. Questi sono tenuti in autoclavi e il sistema è chiuso, una volta in pressione non hanno bisogno di essere collegati esternamenti a gas . Se il sistema è aperto il costo è molto più alto e meno sicuro; per questo devi capire meglio lo scopo principale.