Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Informazione barriques rigenerata

16/07/2018, 22:37

Salve ragazzi ! Come va ? Allora io per le prossima produzione di vino ho comperato altre sue barriques rigenerate in rovere. Come ho sempre fatto le barriques rigenerate le compro sempre un due mesi prima della vendemmia e non le ho mai solforate...le ho solforate solo una settimana prima di mettere il vino e dopo averle dato una sciacquata. Ma secondo voi appena arriva la rigenerate va solforata? Io in questo periodo le controllo ...ogni tanto tolgo il tappo e annuso all’interno! Queste sue notti nuove hanno un forte odore di alcool tipo brandy è normale? Quando tolgo il tappo si sente un rumore di gas che esce è normale ?

Re: Informazione barriques rigenerata

17/07/2018, 19:06

Normale se sono in un luogo caldo, lasciale senza tappo, poi le tratti come da te detto prima di usarle.

Ciao

Re: Informazione barriques rigenerata

20/07/2018, 23:58

Se la botte è stata rigenerata correttamente non dovrebbe avere un forte odore di etanolo, ma solamente di legno tostato. Non credo che ci siano ptrettrattamenti con una soluzione alcolica. Non ho idea della natura "del gas" che esci venir fuori dalla botte. SOlitamente le botti rigenerate sono botte pronte per l'uso. Personalmente contatterei il tuo fornitore e verificherei la procedura effettuata per la rigenerazione della botte.

Re: Informazione barriques rigenerata

21/07/2018, 19:41

Ciao marco! Allora la notte sintratfa di quelle rigenerate esternamente mente dentro è stata solamente lavata e arricchita dintammini...così mi dice il venditore..
Rispondi al messaggio