Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Info generiche su vino nero

20/11/2013, 12:05

Salve,
Ho una vigna che curava mio nonno che poi e' mancato.
La posizione e' stupenda (fiorisce sempre 1 mese prima delle vigne vicine perche si prende sole dal mattino alla sera)

Quest'anno ho Vendemmiato l' 11 Ottobre 2013 (circa 650 kg di uva - Barbera, dolcetto e shira' )
Tirato e filtrato il vino il 24 Ottobre 2013 (non ho il torchio quindi butto via molta uva - circa 150 kg di vinacce)
Il 17 Novembre 2013 fatto il 1° travaso ( ho tolto circa 70 l di fondo)

Vorrei chiedervi:
1) Quando fare il 2° travaso? Ed il 3°? Il vino ora e' in un contenitore in acciaio inox
2) E meglio coprire il contenitore in inox con delle coperte? Due anni fa l'avevo fatto ed il vino mi sembrava migliore
3) Se torchiassi darei spessore al vino? Ha senso comprarne uno uasato? Su 150 kg di vinacce quanto vino otterrei? Non e' che poi peggioro la qualita' del vino

grazie e scusate, ma sono un principiante del vino
Ale

Re: Info generiche su vino nero

20/11/2013, 22:01

Sulla prima domanda ci sono già molte risposte nella sezione, prova ad utilizzare il tasto cerca :D

Il contenitore inox va coperto con il suo galleggiante e con il coperchio sempre in acciaio inox, non occorre nessun tipo di coperta, ne migliora la qualità del vino. La temperatura più alta può aver aiutato a svolgere la fermentazione malolattica che comunque si potrà svolgere regolarmente l'anno dopo.

Il torchiato è sempre una scelta, ma sicuramente non è una soluzione migliorativa. Se uno ha la possibilità cerca sempre di separare il mosto torchiato dal mosto fiore, quest'ultimo si presenta più pulito, morbido e con colore migliore. Il torchiato è un mosto più rustico, che da "spessore" ma apporta anche astringenza. Inoltre si ha una perdita del colore e un'innalzamento dell'acidità volatile dovuto al contatto delle bucce con l'ossigeno. Questo ovviamente va tutto ridimensionato alla quantità che se ne ricava e al tipo di prodotto che si vuole utilizzare. (molti lo uniscono al fiore, altri invece lo separano).

Sinceramente un torchiato usato lo prenderei, può tornarti utile, soprattutto perchè se non torchi molto stretto puoi ricavare una certa quantità di mosto.

Re: Info generiche su vino nero

21/11/2013, 15:36

.. grazie

alludevo a coprire (avvolgere) il contenitore in inox con una coperta (ovviamente con il coperchio a tenuta ermetica sopra)
In modo che stesse piu' al caldo... Se il vino riposa ad una temperatura un po piu' alta (utilizzando una coperta in lana) non va meglio? .. ma forse serve solo durante la fermentazione.....

Altra domanda: Vorrei passare con un ritter per arieggiare il terreno. Piu' servire? O basta mettere un po' di letame pellettato?

ancora grazie

Re: Info generiche su vino nero

24/11/2013, 22:28

No non c'è bisogno della coperta :shock:

Per la domanda prettamente agricola ti consiglio di rivolgerti in coltivazioni arboree. Comunque il ripper ha un'azione meccanica e può arieggiare il terreno, ma va molto in profondità..il letame pellettato non mi risulta che abbia questa funzione.


Ciao Marco
Rispondi al messaggio