|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Info e prezzi su strumentazione vinicola
Autore |
Messaggio |
Gabriele75
Iscritto il: 24/03/2014, 19:20 Messaggi: 3 Località: Costigliole d'Asti
|
Buonasera a tutti!
Doverosamente premesso che, purtroppo, le mie conoscenze vinicole si limitano a poco più della distinzione di un bianco da un rosso, passo a spiegare che ci faccio qui.
L'improvvisa scomparsa di mio padre - che, a differenza mia, amava il vino e "lo capiva" - mi ha comportato trovarmi improvvisamente in possesso di strumentazioni tecniche che non userò mai. Per cui, piuttosto che lasciare che diventino vetuste, preferirei venderle ad un prezzo equo per dell'usato. Il punto è che, purtroppo, non ho la più pallida idea di quale sia il loro valore di mercato! Ecco perché, sperando di non contravvenire alcuna regola del forum, vengo a chiedere il vostro aiuto.
In sostanza, io mi trovo a dover vendere quanto segue: 2 botti in vetroresina (una da 6 ettolitri e una da 4); 1 torchio; 1 macchina pigiatrice e deraspatrice; 1 pompa elettrica per tiraggio vino con relative gomme; mastelli, taniche, ceste, ecc…
Per rendere un po' più semplice la valutazione (o almeno spero contribuisca), sto per allegare qualche foto.
Grazie fin d'ora a chi vorrà/potrà darmi una mano!
|
24/03/2014, 19:36 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Metti nella tua scheda utente da dove scrivi, sicuramente potrai vendere quel materiale nelle zone limitrofe alla tua....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/03/2014, 20:27 |
|
|
Gabriele75
|
Grazie Jean, aggiornerò subito il profilo. Ma, al di là del riuscire a venderli o meno, quel che non so è a quanto. Nel senso che, non avendo mai avuto a che fare con questo settore, ignoro il valore di mercato di ciascuno di questi oggetti.
Pertanto, se qualcuno volesse indicarmi, qui o con messaggio privato, una cifra congrua per ciascuno di questi oggetti, gliene sarei davvero molto grato.
|
24/03/2014, 21:43 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ti tireremo fuori sicuramente dei prezzi "ipotetici", ti è possibile fotografare o mettere l'atichetta del tipo di pigiadiraspatrice che hai?
Grazie
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/03/2014, 22:21 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Oltre le foto cerca di riportare le informazioni tecniche dei prodotti utili ad una loro valutazione (dimensioni, marca, modello, capienza del serbatoio, indicazioni sul torchio, stato di utilizzo)
Ciao Marco
|
25/03/2014, 0:33 |
|
|
Gabriele75
|
JeanGabin: Sì, ovvio, proprio prezzi ipotetici chiedevo. In quanto all'etichetta, la pigiadiraspatrice si trova nella casa di campagna, ma nei prossimi giorni vedrò di farci un salto per fotografarla.
BluSnake: Purtroppo, non avendoci mai avuto a che fare, non posso fornire più di tante informazioni perché proprio non le conosco. In quanto a dimensioni, come già scritto le vasche in vetroresina sono l'una da 5 (marchiata Fantoni e Zambelli) e l'altra da 6 ettolitri (dalle foto non riesco a vedere la marca, controllerò e vi farò sapere) Per quanto riguarda il torchio, quale info possono servire? Come dicevo, sono totalmente ignorante riguardo il settore vitivinicolo. Infine, in quanto a stato di utilizzo, per quel che ne capisco a me sembrano essere in condizioni più che buone.
|
28/03/2014, 21:01 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Il torchio è semplicemente meccanico, metti eventualmente solo il diametro esterno della gabbia in legno.
Ciao
|
28/03/2014, 21:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|