Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

info analizzatore Enochem

27/11/2015, 18:20

Salve a tutti! Sono fresco di giornata in questo forum che mi sembra molto interessante e ricco di ottimi spunti, consigli ed esperienze, lo spulcerò ben bene! Entro subito nel merito della questione: da qualche giorno mi sto approcciando ad un analizzatore "Enochem" della ormai chiusa ChemaItalia. Di tale apparecchio, obsoleto (pare ce ne siano non più di poche decine ancora funzionanti in Italia!), non sono riuscito a trovare nessuna informazione in rete, per non parlare del cartaceo...
Avrei urgente bisogno di info e chiarimenti riguardanti l'utilizzo dello standard multiparametrico, le curve di calibrazione dello strumento, nello specifico di acido L-malico, L-lattico ed acetico, ed infine sul corretto lancio di un'analisi. Mi rendo conto di avere aperto una discussione inusuale, dato il pezzo da museo di cui si parla, ma spero nell'interesse e nell'aiuto di qualche cultore! :)

Re: info analizzatore Enochem

27/11/2015, 18:58

Ho utilizzato altri multiparametrici. Non so se con il tuo strumento devi crearti delle curve di calibrazione a diversa concentrazione degli acidi puri oppure se puoi usare delle matrici direttamente quali vino o mosto. Sicuramente nel manuale sarà riportato il modo. Inoltre alcuni strumenti sono più accurati per il mosto oppure per il vino.

Ciao Marco :D

Re: info analizzatore Enochem

10/12/2015, 22:37

Ciao Marco! Purtroppo non c'è nessun manuale...
Per le curve uso standard multipar tal quale, e da esso, ottengo una curva. Lo standard è a titolo noto per vari acidi. Il problema è che non sono molto sicuro della mia procedura...

Re: info analizzatore Enochem

12/12/2015, 10:08

Il migliore modo per vedere se i risultati del multiparametrico sono attendibili (dopo aver creato le curve di calibrazione) è comparare i risultati ottenuti con le analisi classiche manuali fatte in laboratorio. Se non hai l'adeguata strumentazione, puoi pensare di farle analizzare ad un laboratorio. Possibilmente il campione analizzato deve essere fresco, cioè analizzato in giornata (sia per il multiparametrico che per le analisi manuali).

Il sito è ancora online, suggerisco di contattarli per avere un manuale PDF ed eventualmente delucidazioni in merito.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio