scusate il doppio argomento ma ho interesse anche a questo...
Mi piacerebbe riuscir ad acquistare dell'uva da vinificare per il periodo di Natale/epifania ovviamente uva estera che si vendemmi quel periodo..pensavo tipo al Brasile che so che la vendemmia la fanno 2 volte all'anno.. voi conoscete qualche canale o azienda fruttifera per riuscir ad acquistare uve importate? parlo di piccole quantità sull'ordine dei 1000 kg.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: importazioni uva da vinificazione
29/10/2011, 13:20
meglio congelare il mosto, ma mi chiedo le difficoltà che incontreresti per fare il vino. Mi riferisco alle temperature di tutto il processo. Per il discorso importazioni la vedo una cosa complicata per via della normativa
no scusami ho indicato quel periodo perchè se non ricordavo male in brasile si effettua una vendemmia ma ripensandoci potrei assai sbagliarmi tutto qua..
come dicevo sopra l'interesse mio principale era vinificare qualcosa di estero, non italiano, e che fosse stato reperibile + o meno quel periodo che mi si svuota un cisternino.
per uve estere non so aiutarti, ma se vuoi provare a fare un'esperienza interessante so che in una valle piemontese (ora mi sfugge il nome) si stanno specializzando nella produzione di ice-wine o Eiswein, Si tratta di uve fatte appassire al freddo, con conseguente concentrazione a freddo di tutte le sostanze presenti nell'uva.
Penso che le quantità siano tali da rendere molto difficile entrare in possesso di quel tipo d'uva, inoltre dovresti trasportarla da te in contenitori coibentati e refrigerati.
Se non in piemonte puoi cercare comunque in nord Europa, e per quanto possa essere complesso sarà sicuramente più semplice che farla arrivare da oltre oceano.