Buongiorno, dovrei piantare un nuovo vigneto, approssimaticamente ho a disposizione un filare di circa 50 metri che negli anni a seguire potrei ampliare con altre file parallele. Che qualità mi consigliate? premetto che ho una discreta esperienza solo con uva Clinto o Crinto che non necessita di cure particolari. Cercherei quindi una varierà piuttosto resistente di suo.
Che stupido non ho specificato la cosa più importante! per vino! attualmente produco sui 4 hl di Clinto ma vorrei differenziare un po'... ah sono nel vicentino!
se non mi sbaglio l uva clinton venne importata dall america in europa in seguito all attacco della fillossera e quindi diciamo che produci vino a bassa gradazione alcolica...quindi per questa cultivar non puoi associare vitigni che producono vini da pasto affinamento ecc...rimanendo nel tema secondo me potresti mettere l uva isabella che da un forte aroma di fragola(foxy) potresti fare un buon fragolino
ok...ora si..avevo interpretato male,pensavo che voleva inserire un vitigno da sposarsi con il clinton...anche un merlot puo andare bene allora...cabernet-merlot fa l uvaggio bordolese...mica male!
Cabernet e Merlot richiedono trattamenti particolari rispetto al clinto cui sono abituato? in genere mi limito a 3-4 passate con solfato di rame e non uso solfiti in fase di vinificazione. Potrei usare le stesse modalità anche per queste due varietà o sono significativamente più "delicate"?