|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Impianto di vinificazione
Autore |
Messaggio |
luasso
|
Buongiorno a tutti... vi faccio qualche domanda qua perché non so dove cercare su internet... anzi se avete qualche sito da consigliare ben venga... Mi piacerebbe un domani aprire una attività e produrre vino. Sto quindi cercando di capire cosa dovrebbe avere una cantina per produrre almeno un bianco fermo , un rosso e uno charmat. Così tanto per farmi un’idea di spazi e costi . Ipotizziamo 1000 bottiglie per tipo. Considerare che sono un umile bevitore e finora ho prodotto solo 300 litri di dolcetto e 100 di bianco, quindi non deridetemi ! Ovviamente dovrò appoggiarmi a un enologo, ma intanto a spanne se qualcuno mi aiuta posso provare a capire qualcosa di più sul materiale che ci vorrebbe in cantina . Deraspatrice /torchio 2 vinificatori (uno per bianco e uno per rosso o ne basta uno ?) 2 tini per il rosso ( immagino ne servano 2 per i travasi giusto, oppure si può usare il vinificatore ?) 2 tini per il bianco(stesso discorso del rosso ) 2 autoclavi da 7,5 hL oppure ne basta 1? Non so come funzionino i travasi nello charmat . Pompa per travaso ? Filtro Imbottigliatrice Etichettatrice Grazie per chi mi aiuterà
|
02/05/2021, 18:51 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
In linea di massima si, aggiungici secchi e un bel pò di contenitori per il vino di varie misure. Pompa a filtri...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/05/2021, 12:35 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Leggi il mio articolo seguente Il Vino Fai da Te: http://issuu.com/associazionediagraria. ... 0/32332678CIao Marco
|
03/05/2021, 12:48 |
|
|
luasso
|
Grazie mille ... adesso vado a leggere
|
03/05/2021, 22:40 |
|
|
|