|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Impianti produzione familiare
Autore |
Messaggio |
FrancescoTa
|
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum anche se ho curiosato con interesse tra qualche messaggio cercando qualche risposta al mio quesito, che é il seguente:
Come é disciplinato l´impianto di vitigni destinati a uso familiare?
Ho trovato delle (non) indicazioni nel regolamento europeo 479/08, articolo 24.4 e qualche indicazione in discipline regionali (limite 1000mq, divieto di commericializzazione) ma mi domandavo se ci fosse qualche previsione a livello nazionale a riguardo. ed inoltre cosa si intende esattamente con uso familiare? l´eventuale produzione puó essere regalata a parenti/amici? c é un organo preposto al controllo? é ammissibile chiedere l´ausilio tecnico di terzi?
A titolo informativo sono uno studente di giurisprudenza ora in Germania e un professore mi ha chiesto come era disciplinata la materia in Italia.. in Germania é molto stringente, il limite, da quel che ho capito, é di 100 mq e, scherzando, si dice che é possibile bere il proprio vino solamente chiusi a chiave in bagno, rigorosamente da soli. Spero non ci fossero giá discussioni aperte sull´argomento (non le ho trovate) e vi rigrazio per le eventuali indicazioni.
Buona giornata Francesco
|
29/08/2011, 16:48 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|