baroreddu ha scritto:
si tosco,ho un modo di esprimermi a volte un tantino "ruvido",scusatemi tutti.
personalmente ho fatto delle prove con l'imbottigliare,con tutte le lune,e non ho riscontrato mai delle differenze nei vini imbottigliati con una luna anziche con un'altra.
Il fatto che per tradizione venga osservata la luna...che ci sia una stretta relazione tra le fasi lunari e "le azioini vitali" (chiamiamole così per farla semplice) degli esseri viventi e di molte sostanze presenti sul pianeta terra...che ci sia una nettissima influenza sui liquidi (vogliamo parlare delle maree?)...che sia perfino riconosciuto da molti Agronomi,Tecnici o più semplicemente Studiosi che ci siano delle influenze sul metabolismo e addirittura sull' "umore" degli esseri viventi...
...insomma, qui non si tratta di credere o meno all'astrologia, ai fantasmi o a babbo natale, ma a qualcosa che troppo spesso rimane celato agli occhi di chi non VUOL vedere.
L'agricoltura tutta in primis è Osservazione: la frenesia della vita moderna, le sue estenuanti richieste quotidiane, la necessità di "non perdere tempo prezioso", la voglia di non guardare al passato per trovare soluzioni, e spesso (è una mia personalissima opinione) la stupidità di molti...tutti questi sono fattori che, sommati ad altri duecento che non annovero per decenza, fanno si che l'uomo di oggi non si interessi di determinate "leggi eterne" che regolando ANCHE l'andamento della vita sul pianeta terra.
Solo in Italia ci sono centinaia di produttori di Vino in Biodinamico...
...quelli in Biologico superano il migliaio...
...quelli che fanno il vino in metodo tradizionale e/o Naturale sono alcune centinaia...
...senza contare tutti quei passionisti/contadini che si fanno il vino per casa con vecchi metodi (dato impossibile da aggiungere)...
...beh, diciamo che solo in Italia ci saranno (ma è un dato su cui evidentemente dovrei lavorare meglio...) almeno un 20% di produttori (ma credo siano di più...viste anche le ultime tendenze) che lavorano osservando la luna.
E badate bene che sto parlando di vignaioli, e non di Agricoltori...perchè l'applicazione della luna in agronomia è ben più ampia e diffusa, arrivando a coprire percentuali nettamente rilevanti.
Vorrei poter avere la conoscenza e la padronanza di linguaggio adatta per poter spiegare qui adesso molte cose che spesso fanno "sorridere" i più, ma purtroppo non ho le capacità per farlo e non posso andare oltre (e non per conoscenza, ma per comunicazione): forse rischieremmo di andare nettamente fuori tema, e non sarebbe neanche giusto.
Il nostro amico ci chiedeva se era bene imbottigliare adesso e noi gli abbiamo dato delle risposte.
Spero almeno che la sua curiosità lo spinga ad informarsi meglio del perchè la luna sia così tanto importante.