Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Imbottigliare il prosecco

24/03/2013, 18:23

Salve qualcuno di voi sa dirmi con esattezza il periodo migliore per imbottigliare il prosecco? Leggendo in vari siti ho trovato pareri molto discordanti fra loro e ora non ci capisco più nulla....

Re: Imbottigliare il prosecco

24/04/2013, 21:45

A luna crescente, ultimo quarto, sempre che tu ci creda, tanti non seguono la luna...

Ciao

Re: Imbottigliare il prosecco

01/05/2013, 10:28

Sì, io preferisco imbottigliare quando mi riesce più comodo e ti assicuro che non mi è mai successo nulla :D

Ciao Marco

Re: Imbottigliare il prosecco

16/05/2013, 10:39

Chi non sa di luna non guardi luna....si diceva una volta! ;)

Per chi la guarda: il prosecco con il fondo nella mia zona (vivo in zona Valdobbiadene...quindi gioco "in casa") quasi tutti preferiscono imbottigliarlo in fase di luna calante. Generalmente si consiglia di farlo nei giorni vicini alla Pasqua, che astronomicamente viene sempre la domenica dopo la prima luna piena di primavera...e perchè è facile da ricordare!!
Se la Pasqua è bassa (fine marzo) e lo sono anche le temperature (come quest'anno...).....allora si aspetta il mese successivo.

Siccome il 99,9% del prosecco da imbottigliare (il famoso sur-lie...o col fondo) in circolazione, oramai, viene opportunamente dolcificato e vi vengono aggiunti dei lieviti selezionati, la fermentazione è un dato certo ed i fattori che incidono affinchè questa sia di buona qualità sono l'igiene (botti-fiasche-gomme-riempitrici e bottiglie pulite!!!!!!) e la temperatura al momento dell'imbottigliamento...e nelle prime settimane successive ad esso.
Personalmente seguo la corrente di pensiero della luna calante....se ho tempo :mrgreen: ..... e non imbottiglio fino a quando in cantina non ho almeno 16 gradi stabili.

Salute!
Rispondi al messaggio